Enel, lavori in centro a Cortona

. Inserito in Ambiente

CORTONA: ENEL RINNOVA IMPIANTI ELETTRICI E ATTIVA NUOVA LINEA INTERRATA, DA QUESTO LUNEDÌ I LAVORI

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico territoriale: lunedì 8 aprile, infatti, la società elettrica effettuerà lavori nel centro di Cortona per il potenziamento del sistema elettrico, con particolare riferimento alla zona compresa tra piazza Alfieri e dintorni.

I tecnici dell’azienda elettrica rinnoveranno una parte degli impianti elettrici, attraverso l’installazione di componentistica digitalizzata che assicurerà qualità e continuità del servizio elettrico, ed attiveranno una nuova linea elettrica di bassa tensione interrata, più resistente ed efficiente, in un tratto compreso tra le cabine denominate “p.za Alfieri” e “Cortona Mercato”. Le opere propedeutiche per la posa del cavo e la realizzazione dell’impiantistica sono state eseguite negli scorsi mesi con un cantiere di scavi e attività che si è concluso con tutti gli opportuni ripristini. Gli interventi vengono eseguiti con un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’innovazione e al decoro urbano in un’area di pregio architettonico qual è Cortona.

I lavori devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per lunedì 8 aprile, a partire dalle ore 9:00 con conclusione entro fine mattinata / primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretti di utenze tra via Nazionale, piazza Signorelli, piazza della Repubblica, via Guelfa, via Ghibellina, via Roma, piazza Alfieri e limitrofe. I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nelle zone interessate dagli interventi. Saranno coinvolti anche alcuni uffici nel palazzo comunale e della polizia municipale, ma queste utenze potranno essere rialimentate con circuiti in bassa tensione ed nel caso specifico l’interruzione sarà circoscritta a meno di un’ora, nella fascia oraria 9:00 – 10:00. E-Distribuzione raccomanda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di forte maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni” oppure è possibile inviare un sms al numero 320.2041500.

Tags: Enel Cortona