Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 21-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Verso il processo Coingas: anche Castiglion Fiorentino si costituisce parte civile

“L’amministrazione comunale, dunque – si legge in una nota del comune di Castiglion Fiorentino – entra nel processo a carico degli ex amministratori di Coingas e lo fa nel momento più opportuno, all’indomani della chiusura della fase preliminare e della conseguente apertura del dibattimento fissato per il prossimo 2 novembre”.

Salgono così a 17 i comuni che si sono costituiti parte civile. Prima di Castiglion Fiorentino, era stato il comune di Cortona a costituirsi parte civile tramite l’avvocato Raffaello Giorgetti. Ancora prima, in blocco, Sansepolcro, Capolona, Subbiano, Lucignano, Foiano, Civitella, Monte San Savino, Marciano, Bucine, Poppi, Pratovecchio Stia, Chitignano, Motemignaio, Chiusi della Verna e Talla, rappresentati dagli avvocati La Ferla e Scarabicchi, già ammessi dal giudice Claudio Lara come parte civile nel procedimento Coingas.

Lo scorso 6 luglio il gup Claudio Lara aveva accolto le richieste del Pm Roberto Rossi rinviando a giudizio, con processo in calendario da martedì 2 novembre, alcuni dei big della politica aretina: il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, l’assessore Alberto Merelli e il presidente di Estra Francesco Macrí. Oltre ai già citati, coinvolti a vario livello e a vario titolo, l’avvocato Pier Ettore Olivetti Rason, il commercialista Marco Cocci, Mara Cacioli (ex dipendente in pensione di Coingas), l’avvocato del comune di Arezzo Stefano Pasquini, l’attuale amministratore di Coingas Franco Scortecci, il consigliere comunale Roberto Bardelli, il presidente di Arezzo Casa Lorenzo Roggi e l’ex presidente Multiservizi Luca Amendola. Sempre il gup Claudio Lara, aveva inflitto due condanne con rito abbreviato: due anni all’ex amministratore unico di Coingas Sergio Staderini e un anno e 4 mesi a Jacopo Bigiarini. 

Articoli correlati