La nuova cucina dello chef Erez Ohanyon sinonimo di economia circolare in Casentino

. Inserito in Wine & Food

In Casentino, la cui mistica bellezza ha ispirato in tutte le epoche il ritiro spirituale e il contatto con la natura, oggi è ancor più bello fermarsi, perché a Stia è stata aperta una nuova e moderna struttura alberghiera, il Via Roma 33, un quattro stelle luxury, frutto di un’architettura essenziale ma di grande eleganza, con venti camere più una President Suite, un centro benessere con sauna, doccia emozionale, bagno turco, piscina interna ed sterna riscaldata, palestra, Lounge Bar e un ristorante gourmet, il Kaymà, ‘sancta sanctorum’ dello chef stellato Erez Ohayon.

Classe 1982, con radici a Gerusalemme, Erez Ohayon ha maturato importanti esperienze a Firenze (sua città di adozione) alla Bottega del Buon Caffè e alla Leggenda dei Frati, oltre che a New York, prima di arrivare a Stia per dare vita ad una cucina emozionale ma saldamente legata al territorio, a base di selezionate materie prime di produttori locali. Nelle creazioni del ristorante Kaymà si ritrovano non solo i colori e i profumi delle foreste casentinesi ma si prende parte ad un vero e proprio viaggio tra sapori e tradizioni locali.

“La mia idea di cucina parte dalla qualità delle materie prime che sono alla base della riuscita dei miei piatti – sottolinea lo Chef Erez - ho sempre prestato molta attenzione alla selezione dei prodotti che utilizzo, anche grazie al mio passato che mi porta ad essere molto rispettoso di ciò che la terra offre. Oggi con il progetto Kaymà riesco a realizzare a pieno il mio modo di cucinare: sono io che, non solo scelgo, ma raccolgo personalmente le materie prime, direttamente nelle foreste, dai nostri produttori o dai contadini del posto. Quando mi serve qualcosa esco dalla cucina e vado a prendermelo, coltivando uno scambio reciproco di fiducia con i produttori del posto: loro offrono qualità a me e io valorizzo i loro prodotti, promuovendo l’economia locale”.

Tra i produttori locali che lo Chef Erez visita periodicamente l’Antico Molino a pietra Grifoni a Castel San Niccolò, l’Azienda Agricoli Cervoli a Pratovecchio e l’Antica Acquacoltura Molin di Bucchio.  L’apertura dell’Hotel Via Roma 33 a Stia non solo ha permesso di elevare qualitativamente il settore ospitalità in Casentino ma anche il rientro in questa affascinante vallata di giovani e professionisti del luogo, a cominciare da Jacopo Rialti Francalanci, anima del Cocktail and Longue Bar Via Roma 33, e del giovane sommelier Gianmarco Checcacci, quest’ultimo sempre alla continua ricerca del giusto abbinamento con i piatti creati da Erez. Completano il team dell’Hotel Via Roma 33 altri giovani della vallata, il Direttore Massimo Goretti, anche lui casentinese doc, Licinia Spataro, Responsabile Eventi ed Esperienze sul territorio e Letizia Civitelli Responsabile commerciale della struttura.

Tags: Casentino Chef EF-B Erez Ohayon