La Lady Chef Silvia Baracchi riconfermata delegata di Euro Toques per la Toscana

. Inserito in Wine & Food

 

L'ufficialità della nomina a Silvia Baracchi, una stella Michelin, è arrivata durante la serata gourmet tenuta presso la sua suggestiva location nel cuore della Valdichiana, alla presenza del Presidente di Euro Toques Italia Enrico Derflingher, del suo vice Filippo Sinisgalli, di alcuni membri dell'associazione e di Alberto Lupini, Direttore di Italia a Tavola.

Il menu della serata: Fiori di zucca ripieni di melanzana, capperi e cioccolato bianco con burrata e menta a cura di Silvia Baracchi accompagnati da Champagne Blason Vert Brut – J.H. Quenardel; Risotto ‘Regina Vittoria’ a cura di Enrico Derflingher accompagnato da Champagne Cuvée Blanc de Noirs – J.H. Quenardel; Rosatenero di Chianina al peposo, patate in varie consistenze e colori accompagnato da Ardito 2018 di Baracchi Winery e per chiudere ‘Crema di latte’ lampone e gelato al cioccolato rosa di Marinella Paoloni, pastry chef de Il Falconiere, mentre nel bicchiere è stato versato il Vinsanto 2016 di Baracchi Winery.

L'appuntamento toscano si inserisce in un più ampio progetto promosso da Euro Toques, il quale prevede che ogni mese nelle cucine di alcuni delegati regionali vengano organizzati incontri gastronomici, in cui si promuove la cucina della regione nelle sue diverse declinazioni e si valorizzino i prodotti del singolo territorio.

Unitamente a Silvia Baracchi la città di Cortona può vantare nell’associazione di Euro Toques altri due chef: Emiliano Rossi e Vittorio Camorri.

Tags: Silvia Baracchi