Chianina in tavola in tour, tornano i grandi appuntamenti con le cene gourmet

. Inserito in Wine & Food

Quattro cene gourmet per conoscere questa straordinaria carne oltre che il marchio Vitellone Bianco dell’Appennino IGP.

Valorizzare la carne di razza Chianina, il suo legame con il territorio di origine e far conoscere al consumatore il corretto utilizzo in cucina. Con questi obiettivi il Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e l’associazione ‘Amici della Chianina’ hanno organizzato la seconda edizione di ‘Chianina in tavola in tour’ - speciale progetto de ‘La Valle del Gigante Bianco’ nato nel 2005 - che proporrà un’iniziativa itinerante con quattro cene-incontro in programma in suggestive location aperte a operatori di settore, allevatori, gastronauti e a tutti coloro che amano la carne Chianina a marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

Gli appuntamenti si svolgeranno in quattro ristoranti toscani, due in terra senese e due in terra aretina, con l’obiettivo di valorizzare la zona di origine della razza Chianina e vedranno protagonisti quattro chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani - Katia Maccari, Silvia Baracchi, Mattia Putzulu e Leonardo De Candia, che, in ogni serata lavoreranno fianco a fianco per preparare portate a base di carne Chianina.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 17 marzo presso il ristorante ‘I Salotti di Villa il Patriarca’ a Chiusi (Si), mentre giovedì 13 aprile ‘Chianina in tavola in tour’ farà tappa alla Lancia d’Oro di Arezzo’. Venerdì 21 aprile la manifestazione si sposterà a Montepulciano ospite del ristorante ‘L’altro Cantuccio’, mentre la chiusura è fissata per venerdì 5 maggio al ristorante ‘Il Falconiere’ di Cortona. Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e l’abbinamento con vini d’eccellenza di produzione locale. Tutte le cene-incontro inizieranno alle ore 20.00.

Per informazioni, è possibile chiamare il numero 333-7892392 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Chianina chianina in tavola in tour