Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca è campione interregionale di artistica 

. Inserito in Sport

L’aretino ha trionfato nella seconda fase del Campionato Individuale Gold, meritando il pass per le finali nazionali. La Ginnastica Petrarca ha vissuto soddisfazioni anche nei campionati di serie D di ritmica e di artistica femminile.

Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca è campione interregionale di ginnastica artistica maschile. L’aretino è sceso in pedana nella Zona Tecnica del Campionato Individuale Gold che, nella pavese Mortara, ha riunito i migliori giovani atleti emersi dai diversi campionati regionali per definire le qualificazioni per la successiva finale nazionale, riuscendo a centrare un importante risultato nella categoria Allievi 3^ Fascia. 

La prova si è sviluppata tra un programma completo a corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra, con Bartalini che ha dimostrato tecnica e carattere tra tutti i diversi esercizi e che ha così meritato il gradino più alto del podio. Questo piazzamento migliora il secondo posto raggiunto agli ultimi campionati regionali a testimonianza della bontà del percorso di preparazione impostato con il tecnico Jacopo Pineschi e, soprattutto, permette di festeggiare l’accesso ai campionati italiani in programma il 20 e 21 maggio a Civitavecchia dove il ginnasta proverà a migliorare il settimo posto tricolore del 2022. «Complimenti a Giulio per questo prestigioso risultato in un contesto interregionale che è frutto di tanto impegno e tanta passione - commenta il presidente Simone Rossi, - e complimenti a Jacopo Pineschi e allo staff tecnico che hanno nuovamente mostrato come, con un’adeguata programmazione, sia possibile crescere costantemente e raggiungere grandi traguardi».

Positivi piazzamenti sono arrivati anche nella ginnastica artistica femminile dove è stato festeggiato un primo posto nella seconda prova di serie D a Montevarchi dalla squadra Junior/Senior con Elisa Bargigli, Elisa Ciabattini e Nina Cocchetti al termine di una bella alternanza tra trave, corpo libero e volteggio. Questa gara ha registrato anche un settimo posto tra le Allieve conseguito dal gruppo con Sara Borri, Linda Frasconi e Emma Peruzzi. Il fine settimana della Ginnastica Petrarca è stato, infine, arricchito da un bel risultato anche nella ginnastica ritmica, con il secondo posto nel campionato regionale di serie D. Il traguardo è stato raggiunto dalla squadra Allieve LC formata da Desiree Corsi, Viola Pasqui, Letizia Sandroni e Adele Tani che sono scese in pedana nella seconda prova a Montemurlo e che si sono alternate in esercizi a corpo libero collettivo, successione palla-nastro e cerchio in coppia, terminando con la soddisfazione dell’argento. Una formazione di Allieve LD con Gaia Segoni, Aurora Serafieri e Sveva Trojanis ha invece chiuso al quinto posto al debutto assoluto in serie D. Il prossimo appuntamento sarà il Campionato Nazionale a Rimini in programma dal 23 giugno al 2 luglio dove le giovani ginnaste petrarchine vivranno le emozioni di un confronto con coetanee di tutta la penisola.

 

Tags: Ginnastica Petrarca