Positivi piazzamenti per la Ginnastica Petrarca nelle finali dei campionati italiani
Mattia Boncompagni ha conquistato il settimo posto alla sbarra nella Ginnastica Artistica Maschile. La ginnastica ritmica ha regalato soddisfazioni a Chiara Venturi con il nono posto nazionale alla palla
AREZZO – Un settimo e un nono posto per la Ginnastica Petrarca nelle finali dei campionati italiani. L’epilogo della stagione sportiva sta regalando particolari soddisfazioni alla società aretina con positivi piazzamenti in ambito nazionale nella ginnastica ritmica e nella ginnastica artistica maschile, a conferma di un movimento capace di eccellere in diverse discipline ai massimi livelli del panorama giovanile.
Una prova positiva è arrivata dai ginnasti del settore Gold allenati da Jacopo Pineschi che, dopo aver superato le fasi di qualificazione regionali e interregionali, si sono messi alla prova nel Campionato Individuale Nazionale Junior e Senior di Fermo. Mattia Boncompagni ha meritato la finalissima alla sbarra dove ha centrato il settimo posto tra gli Junior3, mentre si è piazzato tredicesimo nella combinazione completa tra tutti gli esercizi dell’artistica maschile che comprende anche corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio e parallele. La gara all-around tra tutti attrezzi ha visto scendere in pedana anche Christian Antonini che ha archiviato il campionato italiano al sedicesimo posto e che ha ben figurato soprattutto nel corpo libero con l’undicesimo posto a un passo dalla finale, infine la squadra petrarchina è stata completata dalla presenza di Riccardo Baccega che si è misurato a corpo libero, cavallo con maniglie, anelli e volteggio.
Il Campionato Nazionale di Specialità Gold di ginnastica ritmica ha invece regalato soddisfazioni a Chiara Venturi del 2011 che, accompagnata dalle allenatrici Benedetta Moroni e Francesca Lapi, è riuscita a rientrare tra le migliori d’Italia alla palla nella categoria Junior1. La prova nella veneta Caorle è terminata con un nono posto che dà seguito al quarto posto ottenuto nella Zona Tecnica Interregionale e che dimostra i passi in avanti di una ginnasta che è sempre più capace di competere a livello nazionale, con un risultato che ripaga dell’impegno, della passione e della determinazione dimostrati negli allenamenti quotidiani. Questi piazzamenti danno seguito ai traguardi raggiunti nelle ultime settimane tra cui spiccano il quarto posto di Aurora Serafieri nelle finali del Campionato Italiano Allieve di ritmica e il quinto posto della squadra formata da Alessandro Ferrini e Cristian Materazzi nel Campionato Italiano a Squadre di artistica maschile, con la Ginnastica Petrarca che sta dunque dimostrando le capacità di eccellere con i propri agonisti in diverse specialità sia in campo maschile che femminile.