Camminata della Valdichiana di San Zeno, al via oltre 250 atleti

. Inserito in Sport

Dopo "Arezzo riparte di corsa", un'altra manifestazione prenderà il via: la settima edizione della Camminata della Valdichiana, programmata per fine marzo e poi rinviata e riproposta il 13 settembre presso Aisa Impianti

Al via oltre 200 atleti adulti e una cinquantina del settore giovanile, con la particolarità di partenze a scaglioni. La prima partenza degli adulti riservata ai Veterani-Argento-Oro e Donne sarà alle ore 9:30 con il taglio del nastro per il nuovo reparto dedicato alla raccolta differenziata organica della Centrale di Recupero di San Zeno. Dopo 10' sarà la volta della gara Assoluti, con atleti di spicco come il keniano Loitanyang Simon Kibet, giunto secondo ad Arezzo dietro l'azzurro Stefano la Rosa, poi ci saranno gli atleti magrebini Kisri Rachid e Benchelaih Mohamed e Errami Mohamed.

Presenti anche toscani e umbri forti, come il grossetano Fois, il perugino Falomi, il lucchese Messina e gli aretini Graziani, Tartaglini, Cardelli, Banelli. Nel settore femminile molta incertezza, con Leonardi forse favorita sulle altre contendenti come la pratese Paoli, la pistoiese Sodini e le aretine Volpi e Rossi. Il percorso, di 9,5 km, si sviluppa sulle colline di San Zeno al confine con Agazzi, con una salita impegnativa dopo il terzo chilometro (di circa 700 metri), un tratto trail nel bosco con avvallamenti e percorso sconnesso, poi la discesa in alcuni tratti impegnativa che porta alla chiesa di San Zeno per poi, attraversando la zona industriale, arrivare all'interno di Aisa Impianti, dove sarà posto il traguardo. Gli atleti dovranno indossare la mascherina prima della partenza e potranno toglierla dopo 500 metri, per poi indossarla di nuovo dopo il traguardo.

Tags: San Zeno Podismo Valdichiana Sport AISA Impianti Camminata della Valdichiana