Provincia, finisce l’era Vasai: oggi in 493 eleggono la prima donna presidente. Si vota dalle 8 alle 22

. Inserito in Si Salvi chi può

Ci provò una donna, Lucia Tanti e per la prima volta un presidente della Provincia fu eletto al ballottaggio.
Era il 2009 e Roberto Vasai, già assessore all’agricoltura, succedeva a Vincenzo Ceccarelli, oggi assessore regionale, vincendo con il  60 per cento la sfida al  ballottaggio con la candidata del centrodestra

Era anche l’ultima volta che si votava a suffragio universale prima che la riforma Del Rio trasformasse la Provincia in un ente di secondo  e presidente e consiglio provinciale venissero eletti con  il voto dei  sindaci e dei consiglieri comunali.
Dopo nove anni finisce l’era Vasai: che, come si legge in altra parte di Arezzo 24,  ieri  ha ripercorso la sua lunga esperienza di 23 anni in Sala dei Grandi,  prima da consigliere, poi di assessore, infine di presidente.
Quello che non riuscì 9 anni fa alla prima donna candidata alla presidenza della Provincia, riuscirà oggi per la prima volta ad una donna: il duello per la successione a Vasai è tutto al femminile, tra Ginetta Menchetti, sostenuta dalla lista “Centrosinistra per Arezzo” e  Silvia Chiassai, sostenuta dalla lista “Comuni per la Provincia”.

La prima composta da undici candidati, tra i quali quattro consiglieri della maggioranza uscente, Eleonora Ducci, Alessandro Caneschi e Donato Caporali consiglieri  del Comune di Arezzo che, secondo la riforma Del Rio, ha il maggior peso sull’esito del voto, e Gabriele Corei, consigliere comunale di Foiano.

La lista di centrosinistra è completata da Massimo Bonarini, Leonardo Ciarponi, Cristina  Ermini, Andrea Laurenzi, Silvia Lentucci, Francesca Martini, Deborah Valentini. Dieci sono i candidati nella lista che sostiene Silvia Chiassai: quattro consiglieri del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi, Angiolino Piomboni, Roberto Bardelli e Giovanna Carlettini. Insieme a Ezio Lucacci, Alessandro Rivi, Marco Morbidelli, Rosaria Migliore, Laura Seghi, Marcella Luzzi.

Due liste per due candidate alla presidenza che secondo le previsioni si contenderanno il governo della Provincia all’ultimo voto.
Risultato ancora più incerto alla luce di un nuovo panorama amministrativo in una provincia  dove nel frattempo il centrodestra ha strappato al centrosinistra i comuni di Capolona e di Caprese Michelangelo e dove il centrosinistra è riuscito con Simona Neri a vincere per una incollatura sul candidato di centrodestra nel nuovo comune accorpato tra Pergine e Laterina.
A decidere saranno in 493: come vuole la riforma Del Rio, tutti i sindaci e i consiglieri comunali dei 36 comuni aretini,  chiamati a votare dalle 8 all 22 nella sala in Provincia “Amintore Fanfani”.
I comuni sono suddivisi in cinque fasce, a seconda del numero degli abitanti.
Il voto di ogni sindaco e di ogni consigliere comunale ha un peso diverso, a seconda appunto della fascia a cui appartiene il comune di origine.
Alla prima fascia appartiene, ovviamente, il comune di Arezzo al cui sindaco e ai cui consiglieri viene attribuito il più alto indice ponderato.

Ecco quanto pesano i 493 elettori

 

Comune                                                Indice ponderato                     Votanti per comune

Arezzo                                                                893                                                   33

Montevarchi, Cortona, San  Giovanni

Sansepolcro, Castiglion Fiorentino

Terranuova , Bibbiena, Bucine                               261                                                   17

 

Castelfranco-Piandiscò, Cavriglia

Pergine-Laterina, Foiano, Civitella

Monte S.Savino, Subbiano,  Poppi

Pratovecchio- Stia,  Anghiari, Capolona                   171                                                   13

 

Loro Ciuffenna                                                     171                                                   12

 

Lucignano, Marciano

Castel Focognano, Pieve Santo Stefano                   77                                                    13

 

C. Fibocchi, Chiusi, Monterchi

Caprese, Sestino, Talla, Badia Tedalda

Chitignano, Ortignano, Montemignaio                      42                                                      11

                                          

Castel  San Niccolò                                               42                                                        7

 

Ci vorrà poco, dopo la chiusura delle urne, a conoscere chi tra Ginetta Menchetti e Silvia Chiassai sarà la presidente e chi tra i candidati delle due liste verranno eletti i 12 consiglieri provinciali, sette della maggioranza e cinque della minoranza

Tags: Provincia di Arezzo

Romano Salvi

Romano Salvi