Partita la sfida tra Silvia Chiassai e Ginetta Menchetti per la presidenza della Provincia di Arezzo

. Inserito in Politica

Dalle 8 via alle operazioni di voto per l'elezione del nuovo presidente della Provincia di Arezzo ed il Consiglio Provinciale: 493 gli aventi diritto, voto riservato a Sindaci e consiglieri comunali. 

 

Si svolgeranno oggi, mercoledì 31 ottobre, le operazioni di voto per eleggere il nuovo Presidente della Provincia ed il Consiglio Provinciale.Trattandosi di elezioni di secondo livello, il corpo elettorale è formato dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei 36 Comuni del territorio

 

Le urne saranno aperte dalle 8 alle 22 nell'unico seggio, allestito nella sala “Amintore Fanfani” del Palazzo della Provincia. Le operazioni di scrutinio prenderanno avvio subito dopo. In un'ottica di collabozione, per i colleghi della stampa sarà possibile seguire le operazioni di scrutinio direttamente dal Palazzo della Provincia, mettendo a disposizione la Sala dei Grandi. Resta inteso che, essendo previsto un solo accesso al seggio, la porta di comunicazione tra la Sala dei Grandi e la Sala Fanfani resterà chiusa.

 

Sarà un’elezione di secondo livello, così come voluta dalla legge n. 56/2014, che ha trasformato l’ente provinciale.

Le urne saranno aperte dalle 8 alle 22 nell'unico seggio, allestito nella sala “Amintore Fanfani” del Palazzo della Provincia e il corpo elettorale è formato dai 493 tra Sindaci e Consiglieri comunali dei 36 Comuni del territorio, suddivisi in cinque fasce a seconda del numero di abitanti, con schede di colore diverso.

Ad ogni votante saranno consegnate due le schede, la prima per l'elezione del Presidente che conterrà in ordine di estrazione i nomi di Ginetta Menchetti e Silvia Chiassai Martini, e la seconda per il consiglio provinciale.

Ogni elettore potrà esprimere una preferenza, e trattandosi di due votazioni separate, il candidato Presidente non risultato vincitore non farà parte del consiglio provinciale.

Il meccanismo è quello del voto ponderato, con schede di cinque colori diversi a seconda del numero dei residenti dei Comuni di appartenenza.

Il voto ponderato da un valore diverso a seconda della fascia di appartenenza.

In sintesi, alla fascia di colore verde, alla quale appartiene solo il Comune di Arezzo, è attribuito a ogni votante un indice di ponderazione di 893, alla fascia di colore rosso, alla quale appartengono i Comuni di Montevarchi, Cortona, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Terranuova Bracciolini, Bibbiena e Bucine, ha un indice di 261, alla fascia di colore grigio, con i Comuni di Castelfranco Pian di Scò, Cavriglia, Foiano, Civitella, Monte San Savino, Laterina-Pergine, Subbiano, Poppi, Pratovecchio-Stia, Loro Ciuffenna, Anghiari e Capolona, ha un indice 171, alla fascia di colore arancio, comprendente i Comuni di Lucignano, Marciano, Castel Focognano, e Pieve Santo Stefano, ha indice 77; infine alla fascia, di colore azzurro e con i Comuni di Castel San Niccolò, Castiglion Fibocchi, Chiusi della Verna, Monterchi, Caprese Michelangelo, Sestino, Talla, Badia Tedalda, Chitignano, Ortignano Raggiolo e Montemignaio, ha indice di ponderazione 42.

Per l’elezione del consiglio provinciale, due le liste presentate e ufficializzate dall’Ufficio Elettorale, di seguito in ordine di sorteggio:

 

-la lista “Comuni per la Provincia”, collegata al candidato Presidente Silvia Chiassai Martini che ha come candidati: Scapecchi Federico, Lucacci Ezio, Rivi Alessandro, Piomboni Angiolino, Morbidelli Marco, Migliore Rosaria, Seghi Laura, Carlettini Giovanna, Bardelli Roberto, Luzzi Marcella.

 

-la lista “Centrosinistra per Arezzo” collegata al candidato Presidente Ginetta Menchetti che ha come candidati Ducci Eleonora, Caneschi Alessandro, Caporali Donato, Corei Gabriele, Bonarini Massimo, Ciarponi Leonardo, Ermini Cristina, Laurenzi Andrea Mathias, Lentucci Silvia, Martini Francesca, Valentini Deborah.

 

Ricordiamo che il Presidente della Provincia di Arezzo, rimarrà in carica per quattro anni, mentre i dodici consiglieri rimarranno in carica per due anni. Le operazioni di voto si chiuderanno alle ore 22 di mercoledì 31 ottobre, per procedere subito dopo con lo scrutinio.

 

I risultati saranno resi disponibili nel sito istituzionale www.provincia.arezzo.it

 

Tags: Provincia di Arezzo