I sindaci del Casentino uniti per fronteggiare l'emergenza sanitaria

. Inserito in Sanità

Lo scorso martedì 20 ottobre si è tenuta, in modalità online, la Conferenza zonale della Sanità alla presenza di tutti i sindaci della vallata. Per la Asl hanno partecipato il Dott. Vigiani dell'Igiene Pubblica e la Dott.ssa Prisco del Distretto sanitario Casentino

I primi cittadini hanno convocato la Conferenza sanitaria zonale allo scopo di risolvere alcune problematiche che sono emerse nella gestione dell'emergenza sanitaria in un momento i cui il virus si sta diffondendo con maggiore velocità tra la popolazione. I sindaci hanno portato sul tavolo le numerose questioni che stanno emergendo sul fronte delle quarantene, fra ritardi nelle prescrizioni dei tamponi e lungaggini nel ritorno delle risposte e, quindi, difficoltà concrete che stanno affrontando molti cittadini anche nel rientro al lavoro e in famiglia.

A questo proposito le proposte fatte sono andate in due direzioni ritenute parimenti urgenti. La prima riguarda una maggiore collaborazione tra istituti scolastici del territorio, comuni e autorità sanitarie nel rendere più efficienti e veloci le comunicazioni relative ai contatti dei casi positivi verso le famiglie e tra i vari enti preposti al controllo e alla gestione dell'emergenza. La seconda consiste nell'auspicata attivazione di test rapidi per gli studenti delle scuole laddove si riscontrino delle positività.

In un momento particolarmente difficile come quello che sta attraversando anche il Casentino sul fronte dei contagi e dell'emergenza sanitaria, i primi cittadini intendono attivare forme di collaborazione ancora più strette ed efficienti per poter offrire, congiuntamente, risposte adeguate ai cittadini della vallata. I sindaci inoltre rivolgono un appello accorato a tutta la popolazione casentinese, affinché venga messa sempre in pratica la regola delle tre M: mascherina di protezione personale, metro di distanza, mani igienizzate.

Tags: Casentino Sanità Coronavirus

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.