Sanità
Coronavirus, positivo a Terranuova. Bibbiena: in quarantena 242 bambini e 10 insegnanti
L’Azienda USL Toscana sud est comunica di aver identificato da ieri sera i probabili positivi nella provincia di Siena e di Arezzo:
Ad Arezzo:
• Un uomo di 34 anni di Terranuova Bracciolini, attualmente presso il domicilio in sorveglianza attiva.
L’Azienda si è già raccordata con i Sindaci per gli adempimenti necessari.
Il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni conferma:
“Questa mattina ho ricevuto comunicazione dalla nostra azienda Usl Toscana sud-est della presenza di un caso positivo al Covid-19 a Terranuova”, ha scritto il primo cittadino che ha fatto sapere come la persona sia già in autoisolamento nella propria abitazione. “Siamo a lavoro insieme all’igiene pubblica e agli organi preposti per le procedure previste in questi casi”.
A Siena:
• Un uomo di 33 anni di Sarteano, attualmente presso il domicilio in sorveglianza attiva, contatto stretto di un caso già noto.
Dopo il caso dell’insegnante di San Giovanni Valdarno che insegna a Bibbiena, Sindaco e Giunta del comune casentinese stanno lavorando alacremente da ieri sera nella sede del Comune per affrontare al meglio l’emergenza covid-19 anche a seguito della notizia della positività al virus di una maestra che lavora presso la Primaria di Bibbiena.
Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta:
“Stanno partendo le notifiche di quarantena per 242 alunni della Scuola Primaria e 10 tra insegnanti e collaboratori della scuola stessa. Le notifiche arriveranno alle famiglie per mail, per coloro che hanno a disposizione questo mezzo che ci è stato fornito dalla scuola. Per coloro che non hanno la possibilità di utilizzare la mail, la notifica arriverà direttamente a casa dal messo comunale. La cosa importante da sapere è che si tratta comunque di misure precauzionali per tutelare innanzitutto le famiglie e quindi la comunità, visto che questi bambini possono avere avuto contatti con un probabile caso positivo. Dico probabile, perché di fatto la maestra in questione è risultata positiva al primo tampone, ma siamo in attesa della risposta relativa alla verifica dello stesso. Cosa altrettanto importante da sapere e capire. I genitori non sono in quarantena o sorveglianza cautelativa perché sono contatti indiretti e gli scienziati in questo sono stati molto chiari. Per loro non è necessaria. Ogni giorno il personale medico della Asl Toscana sud est si metterà in contatto con le famiglie per monitorare in modo adeguato la situazione. Vorrei fare un appello a tutte le famiglie e a tutti i miei cittadini. Dobbiamo mantenere la calma e fidarsi e affidarsi alle autorità. Alle famiglie a cui arriverà la notifica di quarantena verranno fornite indicazioni precise di comportamento. Per gli altri cittadini raccomandiamo di seguire le indicazioni del mondo scientifico e le regole basilari a livello igienico che ormai conosciamo tutti. Limitiamo al minimo indispensabile gli spostamenti fuori dal territorio. Se ognuno di noi collaborerà in modo adeguato riusciremo a superare bene questo momento difficile per tutti”.





