Scuole, strade e ponti, Chiassai: "Interventi da 32 milioni per metterli in sicurezza"

. Inserito in Politica

Si concretizza la rivoluzione annunciata all'inizio del mandato amministrativo della presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini. Approvata in Consiglio provinciale la variazione al piano triennale dei lavori pubblici 2020-2021 con 32 milioni di euro di interventi strategici per l'edilizia scolastica e la messa in sicurezza di strade e ponti

Un impegno importante per le comunità e le vallate, come ha dichiarato la presidente: "La Provincia sta ripartendo e lo dimostra l'approvazione di un programma triennale delle opere di 32 milioni di euro con lavori sostanziali e necessari per il futuro delle scuole frequentate ogni giorno dai nostri figli e per la sicurezza del territorio".

"Questi stanziamenti prevedono la realizzazione di interventi storici, come quello su Ponte Buriano, il primo impegno preso all'inizio del mandato, con la realizzazione del ponte provvisorio per un importo totale di 2.100.000 euro e la progettazione del ponte nuovo, per 1.300.000 euro, che andrà a sostituire la viabilità sul manufatto storico permettendo di salvaguardarlo in via definitiva.

Finalmente, dopo 14 anni di inqualificabili sprechi, riusciremo a realizzare anche la nuova palestra geodetica per gli studenti degli istituti superiori di San Giovanni con un investimento di 500mila euro. Sarà messa in sicurezza anche la galleria viaria 'Poggi di Faella', attenzionata da questa amministrazione per evitare rischi all'incolumità dei cittadini, con un intervento importante di 850mila euro. Siamo soddisfatti anche del grande lavoro che stiamo facendo con un investimento corposo sulle scuole superiori, affrontando le emergenze. Come la riapertura del 'Buitoni' di Sansepolcro, chiuso da tempo; lo spostamento della succursale dell'Istituto 'Magiotti', la struttura più vecchia della provincia che versa da anni in condizioni pessime, attraverso un progetto di ampliamento dei Licei di Montevarchi, per una nuova sede per oltre 3.600.000 euro. Una rivoluzione che abbiamo applicato su tutto il territorio provinciale dove i nostri comuni, come ho sempre ribadito, hanno la stessa dignità e opportunità per interventi che miglioreranno la sicurezza di scuole, strade e ponti, in base alle criticità riscontrate".

La programmazione triennale delle opere pubbliche contiene anche altri interventi importanti di manutenzione straordinaria, di efficientamento energetico e di adeguamento sismico e antincendio delle scuole per più di 6,5 milioni di euro (Liceo "Vittoria Colonna" di Arezzo; Liceo classico "Francesco Petrarca", Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II"; Convitto dell'Isis "Angelo Vegni-Capezzine" di Cortona; Liceo artistico "Magiotti" di Montevarchi; Ipsia "Francesco Buitoni" di Sansepolcro). Nel 2021 gli interventi riguarderanno un importo complessivo di oltre 10 milioni di euro - Ipsia "Margaritone", Itis "Galileo Galilei", Liceo "Francesco Redi" di Arezzo; succursale Liceo "Città di Piero" di Sansepolcro; Isis "Angelo Vegni" delle Capezzine; Istituto "Magiotti" di Montevarchi, Isis "Galileo Ferraris" di San Giovanni Valdarno; nuova struttura geodetica a San Giovanni -. Sarà realizzato il rifacimento del manto di copertura dell'edificio della caserma dei carabinieri di San Giovanni Valdarno, di proprietà della Provincia, per 157mila euro.

Sul piano della viabilità sono previsti, tra l'altro, i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del ponte sul canale maestro della Chiana lungo la Sp23 dell'Infernaccio per 280.000 euro. Sulla strada regionale 71, tra Ponte alla Chiassa e Subbiano, saranno eseguiti interventi di risanamento e consolidamento per un importo di 340mila euro e il progetto di recupero e miglioramento del ponte sulla Sp28 Siena-Cortona per 520.000 euro; a Bibbiena, saranno impiegati 278mila euro per il recupero del ponticello lungo la Sp62 Alto Corsalone sul fosso di Campiano, mentre in Valdarno, sulla strada regionale 69, saranno effettuati interventi per circa 300.000 euro.

Il Consiglio provinciale ha proceduto pure alla surroga del consigliere dimissionario Federico Scapecchi. La presidente ha espresso parole di apprezzamento e di ringraziamento per il lavoro svolto come vicepresidente e delegato a un settore cruciale per il territorio come quello del Tpl e un sentito augurio di buon lavoro per il suo nuovo importante ruolo; ha rivolto poi il benvenuto al neoconsigliere Roberto Bardelli, che entra a pieno titolo in maggioranza. La presidente ha infine nominato come suo vice il consigliere Alessandro Rivi, mentre come capogruppo di maggioranza la consigliera Laura Seghi; cambio della guardia anche tra i dirigenti dei Servizi tecnici, con l'ingegnere Paolo Bracciali che va a sostituire per congedo pensionistico l'ingegnere Claudio Tiezzi.

Tags: Strade Ponte Buriano Scuole Silvia Chiassai Martini Provincia di Arezzo investimenti palestra

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.