Conte annuncia "Fase 2" e stagione di riforme per il Paese: "Ci guardano" Video

. Inserito in Politica

Il presidente del Consiglio presenta in diretta tv il superamento del lockdown: "Inizia la Fase Due. Se ami l'Italia mantieni le distanze. Approfittiamo di questa fase per porre in essere riforme di snellimento di cui l'Italia necessita. La scuola ripartirà a settembre". Bozza e allegati del nuovo Dpcm

Il piano, elaborato dal team di esperti coordinato dal dott. Colao, partirà dal 4 maggio

"Sarà fondamentale il comportamento responsabile di ciascuno di noi: Non bisogna mai avvicinarsi, la distanza di sicurezza deve essere di almeno un metro, serve una stagione di riforme",

ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa trasmessa in diretta televisiva.

"Grazie al sacrificio di tutti stiamo riuscendo a contenere la pandemia, se consideriamo che nella fase più acuta addirittura ci sono stati dei momenti in cui l'epidemia sembrava sfuggire ad ogni controllo. Stiamo tutti affrontando una prova molto dura. Anche nei prossimi mesi ci aspetta una sfida molto complessa. Molti di voi vorrebbero un definitivo allentamento delle misure. Possono quindi anche reagire negativamente in questa fase, affidarsi alla rabbia, cercare un colpevole, prendercela con un familiare, con la politica, con il governo o con la stampa. Oppure possiamo scacciare il risentimento e pensare a cosa ciascuno può fare per consentire questa rapida ripresa. Ciascuno di noi, tutti indistintamente dobbiamo gettare le basi della ripartenza del paese. Rimboccarci le maniche: il governo farà la sua parte, ci sarà una stagione intensa di riforme, cambiare quelle cose che nel paese non vanno da tempo. Noi, con la squadra dei ministri, non ci tireremo indietro".

Le misure del nuovo Dpcm in vigore fino al 18 maggio

Il presidente del Consiglio conferma le misure di obbligo di distanziamento sociale, di assembramenti e spostamenti all'interno della Regione. Possibili gli spostamenti per far visita a congiunti, con mascherine e mantenimento delle distanze. Divieto di spostamento tra Regioni, salvo per esigenze lavorative  o motivi di salute. Le persone con sintomi devono rimanere presso il loro domicilio e avvisare il  medico curante. Non consentiti party privati o ritrovi familiari. Consentito l'accesso a parchi, ville e giardini pubblici, ma i sindaci potranno disporre la chiusura di queste aree. L'attività motoria può ripartire, ma a due metri di distanza. Saranno consentiti allenamenti per atleti di discipline individuali. Consentite le cerimonie funebri con congiunti, fino a un massimo di 15 persone con mascherine e nel rispetto del distanziamento sociale. Con più di 37,5 febbre si deve stare a casa.

Riaperture:

"Il 4 maggio ripartirà il commercio all'ingrosso, dal 18 maggio quello al dettaglio. Il primo giugno è la data per cui vorremmo riaprire attività dei bar, ristorazioni, parrucchieri, centri estetici, barbieri e centri massaggio. C'è una programmazione per la riapertura delle stazioni balneari, la scuola da settembre".

"Mi scuso - ha detto Conte dei ritardi su Cassa integrazione e bonus, ma c'è stata un'enorme mole di lavoro: l'Inps ha fatto in poco tempo il lavoro di 5 anni. Non dobbiamo sbloccare i cantieri, ma dobbiamo sbloccare il Paese".

"Avremo prezzo calmierato equo per le mascherine, sarà senza Iva, il prezzo sarà 0,50 per le mascherine chirurgiche".

"Con il recovery fund in Europa abbiamo ottenuto un risultato storico, ed è stato creato uno strumento innovativo che offrirà ai Paesi più colpiti di percorrere una strada di ripresa grazie alla solidarietà".

"Dovremo vigilare, monitorare costantemente in collaborazione con le Regioni italiane, affinchè la curva del contagio non risalga ed essere pronti ad intervenire in modo tempestivo laddove la curva dovesse diventare critica. Abbiamo predisposto un meccanismo molto articolato per consentirci di intervenire".

Bozza Dpcm e allegati Fase 2

Tags: Governo Giuseppe Conte Coronavirus fase 2

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione