Il paesaggio della Valdichiana presto tra i paesaggi storici d'Italia. A Firenze un convegno Ar24Tv

. Inserito in Politica

A Firenze si è tenuto, sotto la responsabilità scientifica di Andrea Iacomoni, un convegno dal titolo "Paesaggio rurale tra storia, identità e sviluppo". Roberta Casini: "Orgogliosi, Lucignano capofila del progetto. La Valdichiana merita il riconoscimento".

L'evento, tenutosi nella Sala Pegaso della Regione Toscana, fa parte di una serie di incontri che contribuiranno a comporre il dossier di candidatura del paesaggio della bonifica leopoldina della Valdichiana per l'accesso, di fatto, nell'elenco dei paesaggi storici d'Italia.

Presenti all'evento la sindaca di Lucignano, Roberta Casini, Lucia De Robertis vicepresidente Consiglio Regionale della Toscana, l'Assessore a Infrastrutture, mobilità, urbanistica, politiche abitative Vincenzo Ceccarelli, Marco Remaschi Assessore a Agricoltura, politiche per la montagna e il mare della Regione Toscana.
Il convegno, il cui comitato scientifico è composto dall’Osservatorio del Paesaggio e il settore Tutela e riqualificazione del paesaggio della Regione Toscana, ha visto gli interventi di professori e accademici appartenenti alle università di Firenze, Roma e Bologna.

"Sono due anni che lavoriamo a questo percorso, il dossier è praticamente pronto. Crediamo che la Valdichiana abbia tutte le caratteristiche per poter essere inserita come paesaggio storico rurale. Oggi analizziamo i tratti salienti di cosa è stata questa opera e di come si è mantenuta nel tempo"

interviene orgogliosa Roberta Casini, sindaco di Lucignano, ente capofila del progetto.

"Il paesaggio toscano ha un valore sicuramente ambientale-paesaggistico ma anche un valore economico,"

afferma l'assessore Ceccarelli.

"Il paesaggio rurale è un segno distintivo per la nostra regione"

sottolinea l'assessore Remaschi.

"C'è stato un recupero da parte della Regione Toscana delle leopoldine e delle opere idrauliche. La Regione deve inoltre essere presente su più fronti: supporto ai produttori e agli enti locali"

spiega Lucia De Robertis, vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Una soddisfazione per la Regione Toscana e per le comunità legate all'area interessata.

Tags: Lucignano Roberta Casini Vincenzo Ceccarelli Valdichiana Lucia De Robertis. Marco Remaschi Paesaggio rurale

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.