Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 06-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

130 anni del Touring Club Italiano, il saluto del Presidente Mattarella

Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo i saluti del Sindaco di Roma Gualtieri, ha aperto le celebrazioni per i 130 anni del Touring Club Italiano (TCI) al Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, a Roma, presso la sede della Camera di Commercio.
Castiglion Fiorentino, che nel corso di questi anni ha creduto in questa rete e si è adoperata nella promozione dei borghi, ha risposto all’invito ricevuto, presenziando all’evento con il Vicesindaco con delega al Turismo Devis Milighetti.
La Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico e ambientale ideato dal Touring Club Italiano, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.
285 località certificate, oltre 250 parametri di analisi raggruppati in 5 aree ( accoglienza, ricettività, attrazione turistica, sostenibilità ambientale e qualità della località) superate dal nostro Comune che a pieno titolo può fregiarsi di tale riconoscimento dopo anche i controlli dello scorso anno in fase di rinnovo.
“Il settore turistico e il relativo indotto   rappresenta un pilastro fondamentale anche  dell’economia castiglionese, generando un impatto significativo sul PIL locale e sull’occupazione. Il Touring Club Italiano è un soggetto fondamentale nella promozione dei piccoli borghi ed a fianco anche di tali associazioni che dobbiamo guardare al futuro” , conclude il Vicesindaco Devis Milighetti.

 

Articoli correlati