Ad Arezzo due giorni di gare all’anello Fise
Presentata questa mattina presso la sala Fanfani della Provincia di Arezzo, lo “Special Event Quintana FISE” che si svolgerà nel prossimo fine settimana nel prestigioso centro dell’Arezzo Equestrian Centre.
Un evento che sarà a chiusura di un 2024 che ha visto il rilancio degli Eventi Storici in Fise e che ha ottenuto un grande successo soprattutto a livello di richieste di iscrizioni tanto che con un mese di anticipo sono andati esauriti tutti i posti disponibili.
A partire da domani, venerdì 29 novembre, le porte dell’Arezzo Equestrian Centre si aprono dunque per i cavalieri ed amazzoni protagonisti nelle più famose ed importanti Quintane e Giostre a livello Nazionale.
Nelle due giornate saranno più di 80 binomi in gara con un totale di circa 200 carriere nell’Arena Dante.
Uno dei coordinatori dell’evento Roberto Parnetti, assieme a Federico Martini Referente Nazionale Eventi Storici FISE, ha illustrato i dettagli delle due giornate con i tecnicismi della competizione che vedranno il sabato una gara con un circuito in ovale e la domenica con un circuito ad otto con un totale di 45 binomi in gara il sabato e 34 la domenica.
A seguire il Consigliere Provinciale di Arezzo Simon Pietro Palazzo che, nel dare il benvenuto alla Federazione ed agli organizzatori, ha confermato l’interesse della Provincia di Arezzo ad essere portavoce di Eventi dedicati alle manifestazioni storiche cavalleresche.
La provincia di Arezzo, ha continuato Palazzo, è onorata di aprire le porte ad un evento di così alto spessore quale lo “Special event” che porterà ulteriore prestigio al periodo Natalizio in cui la Città di Arezzo si trova a vivere in questo periodo cosi magico.
La conferenza stampa si è conclusa con le parole di Valentina Mariani coordinatrice Palii di Provincia per la Regione Lazio nonché presentatrice e commentatrice di diversi palii che si disputano nelle provincie del centro Italia, portando il suo impegno per la valorizzazione turistica e folkloristica per la conservazione di manifestazioni con l’impegno del proseguo di una cultura molto antica.
Il programma di sabato e domenica vede, dopo le visite veterinarie, l’inizio delle gare entrambe fissate alle ore 8.00, dato il considerevole numero di partecipanti con la disputa di due tornate per ogni binomio.
Al termine poi la cerimonia di premiazione non solo i primi tre delle categorie ludica e agonistica, ma anche la miglior amazzone, tra le 9 in gara, ed il miglior giovane under 18.