Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 09-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Susanna Cenni nuovo presidente di ANCI Toscana. Ghinelli e Casini nel Consiglio direttivo

Si è svolta oggi nella Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze l’assemblea congressuale di ANCI Toscana che ha eletto nuovo presidente dell’associazione Susanna Cenni, attuale sindaco di Poggibonsi. L’assemblea è stata presieduta dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, presidente facente funzioni, che nel suo saluto di apertura ha sottolineato come gli ultimi cinque anni, vissuti come sindaco e vice presidente vicario, siano stati per lui un’esperienza indimenticabile. “Ancora di più gli ultimi mesi – ha sottolineato Ghinelli -, in cui ho avuto l’onore di essere alla guida dell’associazione in vista di questa assemblea, dopo il voto delle elezioni amministrative. Ho potuto constatare la forza, l’impegno, l’importanza, l’autorevolezza di Anci Toscana; ho verificato di persona il modo di lavorare, la disponibilità, la volontà concreta di essere a fianco e al servizio dei Comuni e degli amministratori”. Ghinelli ha quindi ringraziato Matteo Biffoni “che si è speso con grandissima generosità in un ruolo prestigioso e complesso, ed è stato per tutti noi un riferimento sicuro e fidato, al di là delle appartenenze e degli orientamenti politici. E’ grazie a lui, – ha continuato Ghinelli – al suo approccio e alle sue decisioni e a tutta la struttura dell’associazione, a partire dal nostro direttore Simone Gheri, che oggi Anci Toscana è riconosciuta, apprezzata ed è diventata per molti aspetti un modello a livello nazionale”. La sindaca di Lucignano, Roberta Casini, che farà parte del Consiglio direttivo di ANCI Toscana, nel ringraziare il presidente uscente Matteo Biffoni “per l’ottimo lavoro svolto“, ha rivolto i migliori auguri a Cenni: “Buon lavoro alla neo presidente, che col massimo sostegno potrà proseguire nel rafforzamento del prezioso ruolo di Anci a fianco delle Amministrazioni“.

L’assemblea di Anci Toscana ha anche eletto all’unanimità gli altri vertici dell’associazione. Simone Gheri è stato confermato direttore. Questi i componenti del consiglio direttivo: Susanna Cenni sindaca di Poggibonsi (presidente), Francesco Ferrari sindaco di Piombino (vice presidente), Alessandro Ghinelli (Arezzo), Giampiero Fossi (Signa), Alberta Ticciati (Campiglia Marittima), Serena Arrighi (Carrara), Luca Salvetti (Livorno), Ilaria Bugetti (Prato), Roberta Casini (Lucignano), Michelangelo Betti (Cascina), Alessio Mantellassi (Empoli), Federico Balocchi (Santa Fiora), Raffaella Mariani (San Romano Garfagnana), Gilda Diolaiuti (Pieve a Nievole), Nicola Armentano (Firenze), Matteo Arcenni (Terricciola), Michele Conti (Pisa), Riccardo Megale (Grosseto), Manuela Del Grande (Santa Maria a Monte), Mario Pardini (Lucca).

Le reazioni

Anci Toscana, i complimenti di Giani alla nuova presidente Susanna Cenni 

Il presidente Eugenio Giani rivolge i propri complimenti a Susanna Cenni, sindaca di Poggibonsi (Si), oggi eletta presidente di Anci Toscana.

“Susanna – afferma Giani . è un’amministratrice di grande esperienza, che ha sempre saputo coniugare dialogo e concretezza”. “Ora è chiamata a ricoprire un nuovo incarico prestigioso, frutto della fiducia dei sindaci toscani, con i quali sono sicuro che collaboreremo per fare un grande lavoro nel segno della continuità”, prosegue il presidente riservando parole di apprezzamento e ringraziamento per il lavoro svolto a Matteo Biffoni, ex sindaco di Prato e presidente uscente dell’associazione dei comuni.

Anci, Upi Toscana: “Buon lavoro a Susanna Cenni, bene attenzione a Comuni medi e piccoli”

Il presidente dell’Unione delle Province: “Anci resti con noi nella battaglia per cambiare legge Delrio”. “E’ molto apprezzabile l’attenzione che la nuova presidente di Anci Toscana Susanna Cenni ha rivolto ai territori e in particolare ai Comuni medi e piccoli, che sono la spina dorsale dell’Italia e della nostra regione ma spesso vengono dimenticati dalla politica”.

A dirlo è il presidente dell’Unione delle Province toscane, Gianni Lorenzetti, a margine dell’assemblea di Anci Toscana che ha eletto la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni nuova presidente.

“Dobbiamo accorciare le distanze tra centro e periferia a tutti i livelli – dice Lorenzetti – a partire da quello istituzionale. Per questo motivo come Upi siamo impegnati da tempo nella battaglia per cambiare la legge Delrio, che ha distrutto le Province senza riformare alcunché. Ci auguriamo che Anci Toscana resti con noi in questa battaglia che ha a che fare con la rappresentanza dei territori e quindi con la democrazia”.

“A Matteo Biffoni, presidente uscente di Anci toscana, va il nostro ringraziamento per ciò che ha fatto in anni difficili come quelli ci lasciamo, speriamo, alle spalle. A Susanna Cenni – conclude Lorenzetti – i nostri complimenti e il nostro augurio di buon lavoro”.

Comuni, Marrucci (Ali Toscana): “Con Susanna Cenni pronti a tutelare enti locali, avamposto del buon governo”

Il presidente regionale di Autonomie locali e l’elezione della nuova guida di Anci Toscana: “Congratulazioni e buon lavoro a Susanna Cenni. Sarà guida autorevole e punto di riferimento per gli amministratori e le amministratrici toscane”

“Siamo pronti a rafforzare le sinergie con Anci Toscana per la tutela, la promozione e lo sviluppo delle autonomie locali toscane, un patrimonio non soltanto istituzionale della nostra regione. I Comuni e gli enti locali rappresentano l’avamposto del buon governo”.

A dirlo è il presidente di Autonomie locali della Toscana Andrea Marrucci, commentando l’elezione a presidente regionale di Anci Toscana di Susanna Cenni, collega sindaca di Poggibonsi.

“Siamo pronti a collaborare con Susanna Cenni, a cui vanno le nostre congratulazioni per la sua elezione, per consolidare le politiche di supporto alle autonomie locali e favorire la creazione di nuove opportunità per i Comuni toscani, con l’obiettivo di migliorare i servizi e rafforzare il dialogo con i cittadini. La collaborazione tra le nostre realtà – conclude Marrucci – sarà cruciale per affrontare le sfide che ci attendono e per garantire una governance locale sempre più efficiente e vicina ai bisogni delle comunità amministrate”.

Anci, Confcooperative Toscana: “Buon lavoro a Susanna Cenni, Comuni non vanno lasciati soli

Il presidente Grilli: “Anche in Toscana rischio fratture sociali, noi al lavoro con la nuova presidente per evitarle”

“Congratulazioni a Susanna Cenni per la sua elezione a presidente di Anci Toscana. Il lavoro che l’aspetta non è semplice, perché i Comuni sono il primo presidio istituzionale sui territori e in quanto tali sono il fronte delle crisi sociali. In questo quadro, la perdurante crisi di fiducia nelle istituzioni che affligge l’Italia può creare gravi fratture nelle nostre comunità anche in luoghi dal forte radicamento democratico e solidale come la Toscana. Per questo i Comuni non vanno lasciati soli”.

A dirlo è Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana, dopo aver partecipato all’assemblea di Anci Toscana che ha eletto nuova presidente la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni.

“Come Confcooperative Toscana – dice Grilli – siamo pronti a collaborare con la nuova presidente regionale di Anci, così come abbiamo fatto con il suo predecessore Matteo Biffoni che ringraziamo per il lavoro svolto, per tenere insieme coesione e sviluppo della Toscana. Nel reciproco rispetto dei ruoli, a volte anche con idee diverse, com’è naturale che succeda in un dialogo democratico, le cooperative sono pronte a fare la loro parte per il bene della nostra regione”.

Anci Toscana: Rossi (FDI): “Congratulazioni a Ferrari per vicepresidenza toscana” 

“Congratulazioni a Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, per il nuovo incarico in Anci Toscana, della quale è stato eletto vicepresidente. Francesco saprà affrontare questo nuovo ruolo con il senso di responsabilità e il profondo rispetto istituzionale che, come ha dimostrato nella città che sta ben amministrando da tempo, lo contraddistinguono. Facciamo a Francesco Ferrari i nostri più grandi auguri, certi che saprà vivere il proprio incarico come una missione per i cittadini, il cui bene saprà mettere prima di tutto”. Lo scrive, in una nota, il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi.

 

Articoli correlati