Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 15-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Il Csi fa dietrofront sulle accuse di parzialità. Bernardini: “Perché solo noi abbiamo invitato tutti i candidati?”

“Abbiamo voluto sottolineare come lo sport non sia di nessuno e, anzi, scegliere di candidarsi con una parte politica piuttosto che con un’altra, a nostro avviso, ne pregiudica l’imparzialità. Certo, è frequente che in periodo elettorale si cerchino candidati anche tra i rappresentanti di enti e associazioni sportive, che interessano un ampio bacino di cittadini, ma questo non vuole dire che farlo non significhi prendere una posizione netta. Per questo come Csi abbiamo deciso di incontrare tutti i candidati sindaco e di confrontarci con loro, ma mantenendo totale autonomia sia per noi che per le tante società sportive che rappresentiamo”.

Lorenzo Bernardini: “Presidente lo si è dal primo all’ultimo giorno e se si decide in maniera lecita e democratica di far parte dell’agone politico si prende il coraggio a quattro mani e si lascia il proprio incarico“.

“Il mondo cattolico si rappresenta nella sua integrità e totalità non scendendo a compromessi con cose tiepide e un po’ fredde, chi è cattolico è cattolico sempre. L’oratorio per noi è sacro perché forma non solo lo sport, la persona, la spiritualità delle persone e quindi per nostra formazione e non deformazione siamo inclini a notare certe divergenze.

La domanda è spontanea: perché, però, solo noi abbiamo invitato tutti i candidati per parlare di sport e gli altri enti non si sono attivati? Tutto questo almeno ci venga consentito di dirlo”.