Politica
Cultura a Castiglion Fiorentino, Città al Centro: “Matrimonio Agnelli-Sgarbi deleterio”
“Consigliamo a chi ancora non lo avesse fatto, – si legge nella nota a firma “Città al Centro” – di vedere e soprattutto ascoltare la magistrale intervista fatta dalla TV Linea Uno al professor Sgarbi ieri mattina, relativamente alla stampa posizionata – sembra in gran ritardo rispetto ai tempi previsti – nel Piazzale del Cassero; un ritardo che non ha comunque impedito la creazione dell’EVENTO, anche se questo è stato annunciato nei social con l’uso di improbabili fotomontaggi facilmente riconoscibili.. (https://www.facebook.com/LineaUnoNotizie/videos/792325078291306/)
Una stampa di 1200 mq, la fotografia ingrandita a dismisura di un’opera di un artista – fiorentino di recente adozione ma siciliano di nascita – che raffigura un abbraccio.
Il professore ha “illuminato” sul senso dell’opera, arrampicandosi sugli specchi per giustificare altresì l’altra operazione commerciale, quella condotta una settimana fa con l’Opera la “Vera TURCA”, e cercare di limitare le possibili conseguenze negative di iniziative totalmente azzardate in cui ha trascinato per INTERESSI SICURAMENTE NON CASTIGLIONESI il nostro paese.
Già pensavamo, e lo pensiamo ancora più oggi, che il matrimonio AGNELLI-SGARBI fosse deleterio per Castiglion Fiorentino e per la sua immagine, causa tutto quello che Sgarbi stesso rappresenta, oltre al suo essere storico dell’ Arte .
I suoi deplorevoli comportamenti e le sue posizioni sul COVID, rimarcate anche nei recenti interventi a Castiglion Fiorentino, non fanno bene in questo momento all’ Italia e non fanno bene a parere nostro nemmeno a Castiglioni, a meno che non vogliamo lanciare il nostro come il primo paese NEGAZIONISTA, TERERRAPIATTISTA, NO-VAX e rappresentante del tanto altro che oggi va di moda, alimentato ad arte da speculatori politici e mendicanti di voti, e che sponsorizza la propaganda becera quando invece il convergere di intenti e la solidarietà sarebbero stati sicuramente fattori positivi da perseguire per cercare di uscire più uniti e più forti da questa pandemia.
Le parole del professore nel presentare l’opera sconfessano già di per sé il significato che la maxifotocopia appoggiata per poche ore sul Piazzale del Cassero poteva valere.
Sappiamo che a Sgarbi, a Castiglion Fiorentino, tutto è concesso, magari gratuitamente come gli spazi per la mostra e spesso anzi l’amicizia è suggellata da ottimi gettoni di presenza, il che non guasta mai; non abbiamo ancora ben capito a che “pro” accada tutto questo, se è vero che anche ieri lo stesso Professore ha definito quello di Castiglion Fiorentino il PIU’GRANDE SINDACO COMICO DELLA NAZIONE , che ha per rivali solo Sordi e Verdone. In effetti ha aggiunto anche che presto se lo porterà con sé in Parlamento, niente popò di meno che con il grande partito “RINASCIMENTO”, vista soprattutto la sua abilità di risolvere sorridendo i problemi di fronte ad una buona BISTECCA DI CHIANINA…che sia questo alla fine il “pro”?
Possibile infatti che di bistecche ce ne siano stata molte in questi anni, magari pagate dai Castiglionesi, forse anche ieri sera, ma non abbiamo però contezza di quali problemi il Sindaco abbia risolto a vantaggio dei castiglionesi : probabilmente non ce ne siamo accorti.
La DETERMINA COMUNALE sull’ allestimento di Mostre n° 1233 del 26 novembre 2020 ci permette di capire che il far fare cassa al Professore con i suoi “ I MILLE DI SGARBI” – oltre alle spese per spazi gratis, elettricità, riscaldamento , pulizia , sorveglianza e forse tanto altro che sarà presto pubblicato nell’albo pretorio – ci è costato sicuramente almeno 24.157 euro
Per la “trasparenza”, facciamo presente che la Delibera di Giunta n. 240 del 23 novembre 2020 con la quale gli amministratori hanno deciso di pagare questa ingente somma non è ancora pubblicata, mentre si è già provveduto a predisporre determina del pagamento…
Chi perde la memoria rischia di cadere in errori già commessi e questo, per il bene del paese, vorremmo fosse evitato, pur se non ce la sentiamo di scommettere su questo
A questo punto non ci resta che attendere Agnelli alla Camera o al Senato al più presto, con la lista RINASCIMENTO : importante è che conservi anche il ruolo di Sindaco nel nostro paese perché non potremo sopravvivere alla mancanza del SINDACO PIU’ COMICO D’ITALIA .
Ma una domanda ci sorge spontanea: perché il Prof. Sgarbi non illumina anche il suo bel Paese, quello di SUTRI di cui pare sia il SINDACO FANTASMA, a vantaggio una volta tanto per davvero del nostro paese?”.




