Politica
Coronavirus, Ghinelli: “Numeri non incoraggianti, ma stiamo agendo bene” Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=BxbnTCbGW0E
Le cifre del contagio in città e in provincia
Quattro tamponi positivi rilevati in città (11 in totale finora). “L’incremento è notevole, quasi il 57%. Questo non vuol dire che non va bene quello che stiamo facendo“. Considerando l’ambito della provincia aretina, la crescita di casi di oggi rispetto a ieri è di 15 persone (34 nel complesso). I quarantenati nel capoluogo invece raggiungono il numero di 378 (+5 soggetti, tutti adulti, rispetto a 24 ore fa). Il primo cittadino non fa menzione del primo decesso (la notizia è stata pubblicata da Arezzo24 a conferenza stampa da Palazzo Cavallo appena conclusa): si tratta di un paziente oncologico ricoverato all’Hospice del San Donato. L’esame medico post mortem tramite tampone ha rivelato che il 62enne era stato colpito da COVID-19.
Raccomandazioni e indicazioni
“La città è praticamente deserta“, afferma il sindaco. “Dobbiamo far sì che anche i luoghi che sono oggetto di ordinaria riunione – mi riferisco ai parchi e al nostro Corso Italia – non vengano utilizzati per fare lo struscio come normalmente si faceva di sabato. Mi rivolgo soprattutto ai giovani: state a casa, non c’è modo di stare insieme. Se lo fate correte il rischio di essere fermati dalla Polizia Locale, dai carabinieri e, se non avete un valido motivo per essere fuori casa, purtroppo vi beccate una denuncia“.
Scuole municipali: annullate per tutto il mese di marzo le rette scolastiche. Per iscriversi agli istituti scolastici invece il termine viene posticipato dal 15 di marzo al 15 aprile. Chiusa la Biblioteca comunale, ma è garantito telefonicamente il servizio di informazioni per poter usufruire degli audiolibri. I prestiti di volumi sono comunque prorogati fino al 6 aprile.
ARERA non provvederà ai distacchi in caso di mancato pagamento delle bollette, “prendendo atto di una difficoltà che i cittadini in questo momento hanno di pagare le bollette“: prorogato non tanto il termine di scadenza quanto quello di pagamento del costo delle utenze.
Esercizi di vendita di alimentari
Domani e domenica i negozi sono aperti limitatamente all’attività di vendita di generi alimentari. Aperta anche la sezione alimentare del mercato di zona Giotto. “La raccomandazione è: non andate tutti insieme alla stessa ora nello stesso banchino perché sennò rifacciamo la storia dell’assembramento“. Sorveglierà l’andamento dell’evento la Polizia Municipale.
Sanzioni
Cinque verbali per altrettante persone che hanno contravvenuto alle disposizioni sugli spostamenti sono stati spiccati dalla Polizia Locale e chiuse due attività commerciali che non si sono attenute alle regole.
Carenza di sangue
Appello ai donatori di sangue da parte del primo cittadino: “In Italia il contributo dei donatori di sangue sta diminuendo ad oggi del 15%. Chi dona continuai a faro, è uno dei motivi per cui si può uscire di casa. Non si può fermare questa catena di solidarietà“.
Mascherine e sanificazione
In arrivo 4.000 dispositivi sanitari donati dalla comunità cinese della città di Dujiangyan alla città di Arezzo. Per quanto riguarda futuri eventuali interventi di sanificazione, rispondendo a una domanda di Arezzo24 Ghinelli annuncia che nel capoluogo “cominceremo a farli ma è una spesa ingente. La faremo quando di avvicineremo all’uscita da questo tema, per far sì che non ci sia una recrudescenza dei contatti dopo che il picco è stato raggiunto“. Infine il sindaco rivolge un appello agli over65 in buona salute: no agli eccessi di confidenza. “Il virus è una brutta bestia, soprattutto perché si diffonde in maniera molto facile“.




