Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 10-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Caro Giani, in Casentino abbiamo problemi con la viabilità”. Vagnoli propone traforo e variante

“Egr. Presidente Giani, Ill.mo assessore Baccelli, faccio seguito a numerose mie precedenti per portare nuovamente alla vostra attenzione una problematica che conoscete molto bene e per la quale state realizzando migliorie che non sembrano però ad oggi portare ad una soluzione strutturale”.

E’ l’incipit della missiva indirizzata al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e per conoscenza all’assessore Baccelli del sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli.

“Mi riferisco ai problemi infrastrutturali (stradali) che da sempre caratterizzano la vallata del Casentino; conoscete perfettamente l’importanza storico, artistico, imprenditoriale e naturalistica di questo territorio e sapete anche che le poche vie di comunicazione con il centro provinciale (Arezzo) e quello regionale (Firenze) sono ormai divenute obsolete e pericolose rispetto ai tempo moderni. Ricordo infatti che per raggiungere le città, oltre che l’Ospedale San Donato di Arezzo che ospita innumerevoli servizi ormai da tempo trasferiti dall’Ospedale del Casentino, le nostre uniche possibilità sono i passi di montagna (SR70 e simili) o l’unica strada di fondovalle (SR71) che presenta innumerevoli problemi che non sto ad elencare perché evidenti a tutti”.

A tal proposito, Vagnoli sottolinea come SR70 “passo della Consuma”, SR71 “passo dei Mandrioli” si trovano in condizioni pessime. E per il  “passo dei Mandrioli il primo cittadino chiede di “intercedere con la Regione Emilia Romagna per il ripristino“.

“Conosco i vostri sforzi per migliorare la SR71, ma questi non sembrano ad oggi garantire un miglioramento palese dei tempi di percorso”,

scrive Vagnoli, che ricorda poi i colloqui avuti con Giani e le promesse in campagna elettorale. 

“Sono a chiedere se esiste ad oggi la volontà o addirittura la progettualità per costruire un collegamento stradale con Firenze, andando a realizzare quel traforo da tutti sognato e da anni sperato. In aggiunta, vi chiedo se è nelle vostre intenzioni realizzare la “variante di Arezzo nord alla SR71″ che da località La Chiassa porti direttamente al Casello A1 di Arezzo, altro intervento che migliorerebbe in maniera fattiva la percorribilità da e per il Casentino”.

Il sindaco di Bibbiena invita infine a

“tenere in considerazione quanto esposto da Confcommercio Casentino e Confartigianato Casentino in merito alla variante alla SR71 località Corsalone prevista nel vostro piano delle opere: sarebbe un peccato utilizzare risorse pubbliche per un progetto non percepito come necessario dal territorio”.

Infine l’invito ad utilizzare tali risorse per migliorare larghezza e sicurezza della SR71 tra Arezzo e Casentino.

Articoli correlati