Arezzo: Europa, guerre e pace al centro del dibattito con l’eurodeputato Marco Tarquinio
Sabato 23 novembre, alle ore 16, presso la Casa dell’Energia di Arezzo, si terrà un importante incontro pubblico dal titolo “L’Europa, le guerre e la pace”, che vedrà la partecipazione dell’eurodeputato S&D Marco Tarquinio.
L’evento sarà un’occasione per riflettere sui nuovi equilibri internazionali, anche alla luce delle recenti elezioni americane. La scelta degli elettori statunitensi, che hanno riconfermato Trump e il suo controverso entourage, sembra rappresentare un segnale più inquietante che positivo per quanto riguarda la promozione della pace e della convivenza a livello globale.
Gli organizzatori sottolineano come le nuove strategie degli Stati Uniti influenzeranno un panorama geopolitico già gravemente compromesso. Dai combattenti nordcoreani inviati a sostegno della Russia in cambio di risorse economiche, alla crisi umanitaria in Cisgiordania e Libano; dall’assenza di un’attenzione concreta verso la questione palestinese al ruolo degli estremisti islamici, fino al perdurare del conflitto tra Russia e Ucraina: le sfide per la comunità internazionale sono drammatiche e in continuo aumento.
In questo contesto, l’Europa è chiamata a giocare un ruolo cruciale nella costruzione di soluzioni negoziate e sostenibili per la pace. Tuttavia, come evidenzierà Marco Tarquinio, l’Unione Europea appare ancora divisa su molti obiettivi strategici.
Durante l’incontro, Tarquinio dialogherà con Francesco Battistini, membro della segreteria PD Toscana, e Francesco Vignarca della Rete Italiana Pace e Disarmo, in un confronto moderato da Paolo Nicchi, del comitato Tarquinio Arezzo.
Sarà inoltre un momento per conoscere le iniziative della Rete della Pace Arezzo, illustrate da Giuseppe Giorgi, e per la presentazione ufficiale del Comitato Tarquinio Arezzo. Il presidente del comitato, Emanuele Bani, spiegherà come proseguiranno le attività a sostegno dei temi portati avanti dall’eurodeputato, promossi durante la recente campagna elettorale.
Un appuntamento di grande rilevanza per discutere del ruolo dell’Europa e delle prospettive di pace in un mondo sempre più segnato dai conflitti.