Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 14-05-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Per Ghinelli il rinvio a giudizio nella vicenda Coingas. Finirà in una bolla di sapone o di gas?

Ecco allora alcuni messaggi dei vip aretini che vedremo nei filmati. Apre le danze il sindaco Alessandro Ghinelli: “Ci siamo… Gasati troppo presto che fosse finita. Contro i cidroni, ci rivuole il mio C-drone“. A seguire, Don Alvaro: “Il virus è indiavolato, ma lo tireremo fuori!” e l’ex vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini: “Asfalteremo questo maledetto virus!“. Poi voce agli imprenditori. “Se ci vorranno misure di ferro da prendere, noi siamo pronti“, lo slogan della Ditta Alterini; il panificio Menchetti si appella: “Lasciateci un po’ di lievito di birra“. Si aggiungono al coro Patrizio Bertelli e Pinuccia Prada: “Oltre alla mascherina, usate le scarpe e le borse giuste“. Ospiti pure il Lucertola: “Manteniamo la lucidità!” e la squadra dell’Arezzo Calcio: “Difendetevi dal virus, non come noi in campo!“(12 gol presi nelle ultime tre partite). Dulcis in fundo, le frasi di prestigiosi personaggi storici aretini, come San Donato – “Non perdiamo la testa, usiamo la mascherina” – e Francesco Petrarca (“Con l’aiuto di tutti, le canteremo al virus!“).

Sempre Conte, visto il successo dell’iniziativa, ha deciso di continuare a identificare con sigle aretine i propri Dpcm in materia di pandemia. Così, dopo le Fasi Scb – Segnete Che Balena e Sag – Se Archiude Gnicosa, sono pronti i prossimi provvedimenti denominati Usap (Un Se Arguvisce Più) per le emergenze ospedaliere, Asde (Alora Siamo Duri Eh) per chi non sta alle regole e Bnus (Buon Natale Una Sega) in prospettiva delle feste natalizie. La risalita dei contagi ha portato inoltre all’inevitabile annullamento dei mercatini tirolesi, che verranno sostituiti con Arezzo Christmas Light: la città sarà illuminata da giochi di luci colorate e animate, proiezioni, luminarie, stelle, torce, candeline, ma soprattutto moccoli… Parecchi moccoli! Per sperimentare l’evento, il semaforo dell’incrocio tra via Crispi e via Giotto da una settimana non funziona e lampeggia come le lucine a intermittenza del presepe. Il solo vantaggio è che l’adiacente palazzo dell’Inps da altrettanto tempo non vede il rosso del semaforo e quindi Arezzo è l’unica città dove l’Inps non è in rosso.

Con l’imminente coprifuoco e le chiusure anticipate, specialmente i sabato sera saranno purtroppo diversi. Al massimo potremo trasgredire assumendo la posizione di John Travolta che interpreta Tony Manero quando verremo controllati con i termoscanner, perché se avremo la febbre almeno sarebbe “La febbre del sabato sera“! L’app Immuni, che non riesce a rintracciare il positivo nemmeno nelle batterie delle macchine, inizierà su richiesta a segnalare dove trovare i funghi, l’Amuchina, le mascherine e il lievito di birra… E poi dicono che serve a poco.

È stata la settimana di insediamento delle giunte. In quella regionale non ci sarà nessun aretino, dato che il governatore Eugenio Giani con gli eletti delle nostre parti si è avvalso del criterio Mcds (Manco Cacati Di Striscio), che per Arezzo l’ente usa da tempo. I dem aretini si sono lamentati di questo ma, oltre a non essere presi in considerazione dalla Regione, anche gli elettori li hanno calcolati poco – basta guardare i risultati a livello comunale -.

Per la giunta di Palazzo Cavallo invece Ghinelli ha presentato la sua squadra nel primo Consiglio comunale, nominando gli assessori. Il problema per lui è che è stato a sua volta nominato tra i rinviati a giudizio per la vicenda Coingas. E pensare che la prima Assise comunale si è svolta al Centro Affari per motivi di sicurezza. Ma, secondo il procuratore Rossi, il sindaco al centro di affari c’era da prima… L’augurio per lui e per la città è che tutto finisca in una bolla di sapone, e non in bollicine di gas.

Concludiamo con l’oroscopo: occhio a sbagliare o fare errori. Se proprio dovete prendere una cappella fatelo al bosco, quando cercate i funghi!

Articoli correlati