Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 09-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Una passione che non smette mai di sorprendere

Prosegue la collaborazione con Naturalmente Pianoforte in ambito di PCTO e questa volta i ragazzi coinvolti hanno avuto il piacere di intervistare Fiamma Velo, una giovane compositrice e pianista.

Fiamma ha raccontato che la sua passione per la musica si è affermata prestissimo ispirandosi alla zia pianista e ha trovato il suo apice nel momento in cui la giovane ragazza ha assistito alle prove musicali di Ludovico Einaudi.

In seguito, spinta da una grande talento, si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “Pollini” di Padova e ha anche vinto una borsa di studio per la specializzazione al Conservatorio “J.Rodrigo” di Valencia.

Attualmente i brani composti da Fiamma sono cento e in essi affiora l’ispirazione alla mitologia nordica e greca.

In particolare, la sua musica spazia dal minimalismo al neoclassicismo con cenni al mondo pop e musica elettronica.

Alla domanda su che cosa trova di speciale nel bellissimo territorio casentinese, Velo ha prontamente risposto che il Casentino è ricco di impulsi artistici di vario tipo, ma quello che più di tutti ha attirato l’attenzione della nostra pianista è stata una strana “Atmosfera di fatato”.

Per Fiamma questa è la terza collaborazione con Naturalmente Pianoforte e, al momento del congedo, i ragazzi hanno potuto ascoltare dal vivo uno dei suoi brani più belli intitolato “Stella Cadente” edito nel 2023 e presente su Spotify.

La giovane donna, infine, ha tenuto a sottolineare come Naturalmente Pianoforte sia, non soltanto un modo per celebrare la bellezza della musica e dell’arte in generale, ma sia anche un modo per incontrare altri artisti con cui stringere amicizie o confrontare idee.

Articoli correlati