Giorgio Vasari a Castiglion Fiorentino
Con il mese di luglio sono in programma altri due appuntamenti del ciclo dedicato alla figura di Giorgio Vasari.
Il primo di questi è in programma mercoledì sera, 17 luglio, quando ci sarà l’occasione di visitare uno dei luoghi sacri più belli di Castiglion Fiorentino, e scoprire le sue connessioni con la figura di Giorgio Vasari. Stiamo parlando della Chiesa del Gesù in cui ci sono alcune pitture legate a Vasari e alla sua scuola.
L’altro è in programma il 24 luglio e in quell’occasione verrà visitata la Chiesa della Consolazione per la quale si ipotizza che il progetto di costruzione fu opera di Vasari.
Ogni visita ha la durata di un’ora e possono partecipare al massimo 25 persone. La partenza è fissata per le 21:15. Il costo è di 10 euro a persona (gratis sotto i 14 anni). Prenotazione obbligatoria al numero 3478574808.
“Nel 450° anniversario dalla sua morte, Castiglion Fiorentino, quindi, celebra la poliedrica figura di Giorgio Vasari, non solo abile pittore, nella chiesa di San Francesco è presente una tavola raffigurante la Madonna con Bambino e Santi, e architetto, ma anche scrittore di grande talento. Nel prezioso Fondo Antico della Biblioteca cittadina sono custodite stampe delle sue opere più importanti e questa raccolta rappresenta un segno tangibile dell’eredità culturale letteraria di Vasari attraverso i secoli” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.