Eventi e Cultura
Gianrico Carofiglio ad Arezzo con “Con parole precise”: una lezione di autodifesa civile
AREZZO – Mercoledì 5 novembre alle ore 21, l’Auditorium del Centro Affari di Arezzo ospiterà Gianrico Carofiglio per la conferenza “Con parole precise. Manuale di autodifesa civile”, tratta dall’omonimo libro edito da Feltrinelli.
L’appuntamento rientra nel ciclo “Temi del nostro tempo”, promosso dalla Libreria Feltrinelli di Arezzo in collaborazione con le Acli.
Scrittore, ex magistrato e fra gli intellettuali più autorevoli del panorama italiano, Carofiglio è autore di romanzi e saggi di grande successo, tradotti in tutto il mondo. Celebre la serie di gialli con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri, così come opere di riflessione civile e filosofica tra cui “Il passato è una terra straniera”, “Il bordo vertiginoso delle cose”, “Della gentilezza e del coraggio” e il recente “Elogio dell’ignoranza e dell’errore” – testo sul quale l’autore incontrerà, nella mattinata, gli studenti del Liceo Colonna.
Nel suo incontro aretino, Carofiglio affronterà un tema di grande attualità: il potere e la responsabilità delle parole. Le parole, spiega l’autore, possono illuminare o ingannare, costruire verità o manipolarle. Attraverso esempi tratti da retorica, diritto, saggistica e letteratura, Carofiglio mostrerà come riconoscere i tranelli linguistici e quali regole possano garantire una comunicazione onesta e trasparente.
“Non si può pensare con chiarezza se non si è capaci di parlare e scrivere con chiarezza” – scrive Carofiglio nel suo libro, un principio che guiderà anche la serata di Arezzo, all’insegna del rigore, della lucidità e del dialogo civile.
Alla fine dell’incontro sarà possibile porre domande, scattare foto e partecipare al firmacopie.
Per informazioni e prenotazioni: Libreria Feltrinelli di Arezzo – email [email protected] – WhatsApp 347 9251722.




