Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 19-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

“Gabriella Thevenin. Fondatrice di una città cristiana”: il libro di Italo Farnetani dedicato alla figura di suor Thevenin

La presentazione mercoledì 28 gennaio.

Si terrà mercoledì 28 gennaio alle ore 18.30, presso Casa Thevenin, la presentazione del volume “Gabriella Thévenin. Fondatrice di una città cristiana / Fondatrice d’une ville chrétienne” di Italo Farnetani, dedicato alla figura di suor Gabriella Thévenin, donna di fede e di straordinaria carità, profondamente legata alla storia della città di Arezzo. Il libro ripercorre la vita e l’opera di Gabriella Thévenin, fondatrice di Casa Thevenin, istituzione che da oltre un secolo rappresenta un punto di riferimento per l’accoglienza e la tutela dei minori e delle persone più fragili. Arezzo non è stata solo il luogo in cui suor Gabriella ha operato, ma la città nella quale ha preso forma il suo progetto di una vera e propria “città cristiana”, fondata sui valori della solidarietà, dell’educazione e della dignità umana. Ancora oggi Casa Thevenin incarna questo spirito, continuando l’opera avviata dalla sua fondatrice. Insieme all’autore Italo Farnetani e al presidente di Casa Thevenin Sandro Sarri, alla presentazione interverranno il sindaco Alessandro Ghinelli, il Cardinale Gualtiero Bassetti, il Vescovo Andrea Migliavacca, Padre Alain Moster consigliere ecclesiastico dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, lo storico Franco Cristelli. Il libro contiene una prefazione curata da Florence Mangin, Ambasciatrice di Francia presso la Santa Sede, a sottolineare anche la dimensione internazionale della figura di Gabriella Thévenin.

“Questo volume – dichiara Sandro Sarri, presidente di Casa Thevenin – non è soltanto un omaggio alla nostra fondatrice, ma un atto di riconoscenza verso una donna che ha segnato profondamente la storia di Arezzo. Suor Gabriella ha saputo trasformare la carità in un progetto concreto e duraturo, capace di attraversare il tempo. Casa Thevenin continua a vivere grazie a quella visione, che ancora oggi ci guida nel servizio quotidiano ai più deboli”.

“Il libro documenta l’’importanza mondiale di suor Gabriella Thévenin che ad Arezzo realizzò una rivoluzione nell’assistenza alle orfane, facendole passare dall’emarginazione all’emancipazione, dalla sopravvivenza alla cittadinanza, unendo lo spirito della Carità Cristiana all’esercizio dei diritti della persona emersi dalla Rivoluzione Francese. Per questo l’opera di suor Gabriella Thévenin assume una rilevanza internazionale ed è la principale espressione della cultura francese ad Arezzo”, commenta l’autore Italo Farnetani.

Al termine della presentazione è prevista una cena di beneficenza a sostegno delle attività di Casa Thevenin.