Metti l’intelligenza artificiale in agricoltura e accoglienza

Tutto pronto per la ventiduesima edizione di Agrietour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi dal 25 al 27 ottobre. L’appuntamento è per venerdì, con il taglio del nastro alle ore 10 e a seguire il tradizionale convegno inaugurale dal titolo “Agriturismo, verso un Tavolo di Filiera permanente per il futuro di un settore in continua evoluzione”. Filo conduttore di questa edizione sarà l’Intelligenza Artificiale (AI) declinata ai settori dell’agricoltura e dell’accoglienza con lo spazio Agri@Intelligence. Ad Agrietour si porrà l’accento su come queste tecnologie siano alla base dell’evoluzione di questi settori. Ma soprattutto si cercherà di capire se e come l’Intelligenza Artificiale stia davvero rivoluzionando il settore agricolo e quello turistico.

Tra le novità dell’edizione 2024 sarà Agri Tech: AI per coltivare il futuro che è lo spazio pensato dagli organizzatori con momenti dedicati a comprendere il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’agricoltura moderna. Saranno presentate soluzioni innovative che utilizzano l’AI per migliorare la produttività, per ottimizzare le risorse e per rendere l’agricoltura più sostenibile. Grazie a Professional Training Session sono previsti momenti formativi per scoprire come le tecnologie 4.0 stiano cambiando il modo di fare agricoltura e per capire se davvero si vada verso una nuova era dell’accoglienza, in cui l’AI gioca un ruolo fondamentale. Proprio con Digital Travel sarà esplorato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del turismo rurale. Si parlerà di come queste tecnologie possono migliorare l’esperienza dei viaggiatori, personalizzare i servizi e ottimizzare la gestione delle strutture ricettive, aprendo la strada a nuove opportunità nel turismo rurale.

AgrieTour come sempre sarà anche tradizione con il workshop e, la novità, l’Academy per la formazione. La presenza in fiera della Borsa dell’Agriturismo, il workshop, unico in Italia, dove l’offerta agrituristica rappresentata dalle aziende agricole italiane, incontra la domanda dei buyer nazionali ed esteri resta uno dei fiori all’occhiello. Una serie innovativa di appuntamenti business-to-business tra strutture ricettive di campagna e tour operato specializzati in esperienze emozionali all’aria aperta, che rendono unica la manifestazione toscana. Vi sarà poi la formazione. All’interno della Academy saranno presenti diverse università italiane, insieme ai principali centri di ricerca, che offriranno ai visitatori un’opportunità unica per scoprire le ultime innovazioni, progetti di ricerca, tecnologie emergenti e percorsi formativi. Sono previste presentazioni di ricerche innovative nel campo dell’agricoltura di precisione, della sostenibilità ambientale e delle nuove tendenze nel turismo rurale. Ma anche incontri con docenti e ricercatori, workshop e seminari tematici per approfondire le competenze professionali legate alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla biodiversità, all’uso delle tecnologie digitali in agricoltura e allo sviluppo di modelli di turismo responsabile. Si tratta, dunque, di un momento per approfondire la conoscenza delle dinamiche che guidano il cambiamento in agricoltura e nel turismo rurale, nonché esplorare opportunità di formazione e di ricerca avanzata.

Il programma di venerdì 25 ottobre. Alle ore 10 nel Pad. Chimera il taglio del nastro con le autorità. A seguire, il convegno inaugurale “Agriturismo, verso un Tavolo di Filiera permanente per il futuro di un settore in continua evoluzione” (Sala Convegni); dalle 10.15 alle 18 il workshop B2B riservato agli agriturismi iscritti (sono circa 2000 le aziende presenti) e in contemporanea il Master. Dalle 10.30 aperte anche le arene di AgrieTour: Arena Tech, Arena Experience, Arena Agri@Intelligence, Area Show Cooking. Alle 14.30 “La sostenibilità come motore del turismo eno-gastronomico e dell’agriturismo: le tendenze gli strumenti, il mercato” (Sala Convegni). Alle ore 14.30 in Sala Chimera il convegno dal titolo “Turismo agricolo come strumento identitario e rigenerativo. Dentro la verità dei luoghi per uno sviluppo correttamente ripartito nello spazio e nel tempo”, a cura di Coldiretti: un momento di confronto dedicato al turismo agricolo con le testimonianze dirette delle aziende che operano nel settore. A partire dalle 16, nell’area Show Cooking, la prima edizione del Contest organizzato da AgrieTour e Unione Regionale Cuochi Toscani, Agri&School – Next Generation Contest che nella giornata di venerdì vedrà protagonisti gli alunni di alcuni Istituto Alberghieri toscani di cucina e di sala che presenteranno a una giuria tecnica una pietanza e una bevanda legate al mondo rurale contadino-italiano ed ai prodotti tipici dei territori rurali.

“Passioni in Fiera” sarà l’altra manifestazione in contemporanea con AgrieTour, da sabato 26 a domenica 28 ottobre. In questa parte del Salone sarà possibile trovare novità, tecnologie, trucchi, soluzioni e tanti prodotti da poter comprare dalle 9.30 del mattino alle 19,30 della sera. Si potranno effettuare acquisti direttamente negli spazi predisposti da negozianti, allevatori e aziende presenti, potendo scegliere tra centinaia di espositori che sempre più numerosi hanno scelto di partecipare a “Passioni in Fiera”. Inoltre una intera area dedicata all’oro giallo, il miele italiano con tanti banchi e degustazioni.

AgrieTour, Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, è la fiera di riferimento del settore. La 22° edizione si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi dal 25 al 27 ottobre 2024. www.agrietour.it. AgrieTour è patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Articoli correlati