Giovani imprenditori, a San Giovanni Valdarno la masterclass di marketing
Mercoledì 13 novembre giornata di formazione alla Palomar Casa della Cultura in piazza della Libertà organizzata del gruppo giovani della Confcommercio Firenze-Arezzo. Alle 14.30 l’intervento del prof. Danio Berti, docente di marketing presso l’Università degli Studi di Firenze. L’evento fa parte del progetto Academy, tour itinerante alla scoperta delle realtà imprenditoriali del territorio. Iscrizione gratuita
San Giovanni Valdarno come hub per il terziario del futuro. La città del Marzocco ospiterà mercoledì 13 novembre 2024 la masterclass di marketing dedicata ad esplorare il futuro del retail tra mondo fisico e digitale. L’appuntamento, aperto a tutti, è per le ore 14:30 al Palomar Casa della Cultura in piazza della Libertà 15.
Ad organizzare l’iniziativa, che metterà a confronto i giovani con il professor Danio Berti – docente di marketing presso l’Università degli Studi di Firenze e CEO di Consulting & Management Partners S.r.l – è il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio Firenze-Arezzo in collaborazione con l’azienda Mantovani Shop e il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Sarà una vera e propria lezione di marketing che, con l’aiuto di tante case history, metterà in evidenza le sfide che la rete commerciale tradizionale sta affrontando, come l’omnicanalità e il phygital, ovvero l’integrazione tra esperienze fisiche e digitali applicata al settore del retail.
“Il commercio è uno dei tanti settori economici ormai “maturi”, che hanno bisogno di innovazione per stare al passo con i tempi. E l’innovazione non può prescindere dai giovani. È su loro che le imprese devono puntare per guardare al futuro”, sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, che sarà presente all’evento per portare i saluti dell’organizzazione. “Ad oggi, secondo i dati camerali, in Toscana solo meno di sette imprese su 100 sono di ‘under 35’. E il terziario è uno dei settori più gettonati per aprire un’attività in proprio. Dobbiamo far crescere questi numeri, liberando energie e talenti dei giovani”.
In Toscana le imprese giovanili sono 26.991 su oltre 395mila; in provincia di Arezzo ne esistono 2.405 e in provincia di Firenze 7mila. Nel territorio del Valdarno, che ricade parzialmente nelle due province, sono 792 le attività imprenditoriali gestite da giovani.
A proposito del tema dell’incontro, “oggi il marketing – spiega Paco Mengozzi, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori delle province di Firenze e Arezzo – non è solo una strategia per attrarre clienti, ma un vero e proprio motore di cambiamento anche organizzativo per le imprese. Abbiamo voluto aprire gratuitamente a tutti l’incontro con il prof. Danio Berti; per il nostro Gruppo sarà la conclusione di una intera giornata dedicata alla formazione e alla condivisione. Portiamo infatti in Valdarno una tappa del nostro progetto Academy, tour itinerante alla scoperta delle realtà imprenditoriali del territorio”.
Dopo le tappe da Butali Spa ad Arezzo, Ferragamo e Ditta Artigianale a Firenze e Camping Village La Verna in Casentino, i membri del consiglio dei giovani Confcommercio avranno l’occasione di conoscere meglio, dall’interno, l’attività Mantovani Shop di San Giovanni Valdarno, per capirne storia e segreti del successo. Saranno gli stessi titolari dello storico negozio di abbigliamento sangiovannese a raccontare l’evoluzione della propria attività con un focus sulle tecniche di e-commerce, la gestione e il processo di acquisto.
La partecipazione alla masterclass di Marketing del prof. Danio Berti, nella sala conferenze della Palomar Casa della Cultura, è libera e gratuita: basta compilare il form. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del gruppo Giovani Imprenditori al numero 0575 350755 (responsabile Saverio Crestini).