Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 11-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fedeltà al lavoro e sviluppo economico, le aziende premiate – Foto

Consegnati, nel corso di una cerimonia pubblica al Teatro Petrarca di Arezzo, i premi “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico 2024 ”.

Alla presenza elle autorità cittadine e dei rappresentanti delle associazioni economiche di categoria i riconoscimenti sono andati ad imprenditori ed aziende della nostra provincia che si sono distinte in cinque specifiche categorie: internazionalizzazione, imprenditoria femminile, innovazione –impresa digitale 4.0, impegno imprenditoriale e giovani imprenditori.

“Con il Premio Fedeltà al Lavoro ed allo Sviluppo economico, – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi – giunto alla sua 40esima edizione, intendiamo celebrare l’impegno e la capacità di aziende ed imprenditori del territorio che si sono particolarmente distinti per produzioni o attività, per l’ingegno o per la capacità di presidio dei mercati internazionali. La varietà delle attività premiate questa sera rappresenta la chiara dimostrazione del panorama di eccellenza che caratterizza la totalità dei settori economici aretini, che si confermano strategici per il benessere sociale e per l’occupazione. Importante, dal punto di vista economico, è anche il contributo dato dalle oltre 8.400 imprese femminili e dalle 2.500 imprese giovanili che concorrono a garantire uno sviluppo sostenibile e inclusivo della nostra provincia, alle quali la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha dedicato due delle cinque categorie del Premio.”

“Dal 1952, attraverso l’assegnazione del premio “Fedeltà al Lavoro “spiega il Segretario Generale dell’Ente Marco Randellini – la Camera di Commercio di valorizza il “fare impresa” nel nella nostra provincia. Questa sera, attraverso la premiazione di 40 aziende, intendiamo indirizzare l’apprezzamento ed il riconoscimento di noi tutti verso l’intero sistema imprenditoriale aretino, dove operano oltre 35.000 imprese con quasi 116.00 occupati. Un sistema imprenditoriale fatto di grandi imprese e di piccole realtà artigiane, di aziende che esportano in tutto il mondo e di imprese individuali che ogni giorno sono in grado di offrire servizi e prodotti alle nostre comunità, accumunate da valori condivisi, quale la passione e la grande dedizione al lavoro, e dalla consapevolezza del contributo positivo dato allo sviluppo economico e sociale della nostra comunità.”

Ma ecco in dettaglio le aziende alla quale è stato assegnato il “Premio Fedeltà al Lavoro ed allo Sviluppo economico – edizione 2024”.

Le aziende premiate

Impegno imprenditoriale

    1. La Tana degli Orsi di Maglioni Simone e C. Snc
    2. F.lli Bonci Srl
    3. Macelleria Sani di Sani Luciano e Mauro Snc
    4. Autoelettrica Mariani Srl- Unipersonale
    5. Centro Spesa di Ferrini S. & C. Snc
    6. Impresa Edile Stradale Magini Srl
    7. Polistamp Infissi Srl
    8. Verdalbero di Baggiani  Societa’ agricola S.S.
    9. Sbragi Donato Srl
    10. Societa’ agricola  Podere della  Civettaja  di Vincenzo Tommasi, Lucia Stefani  e Alessio Puccini  S.S.
    11. Azienda  agricola Ciuffi Simone

Innovazione – Digitale Impresa 4.0

1. Ultra System Srl
2. Securshop Srl
3. Gruppo Frangipani Srl
4. Azienda agricola Paola Brutti
5. Bioluxory di Volpi Gianmaria

Imprenditoria Femminile

1. Les Lunettes di Castelluzzo Sabrina
2. Lei d Zanfir Maria Carmen
3. La Montagna Cortonese Soc. Cooperativa
4. Mamanui di Valentini Adelaide
5. Le Palaie di Bruni Rita
6. Tavernelli Eleonora di Rossi Stefano E C. Snc
7. Societa’ agricola Pierini Fausto e Segiet Daria Joanna S.S.
8. Azienda agricola Faggeto di Acquisti Leda

Imprenditoria Giovanile

1. Minozzi Snc di Niccolo’ , Carlo Alberto Minozzi e Luigina Martinelli .
2. Maker House Srl
3. Ati’ Impianti Elettrici di Marullo Salvatore
4. Dolce Forno 2.0 di Angori Sofia
5. Appare Srl
6. Baldetti Alfonso Societa’ agricola S.S.
7. Mwd Sas di Matteo Maritan & C.
8. Societa’ agricola Lo Spaventapasseri S.S.
9. Miele San Marco di Roberto Marchesini

Internazionalizzazione

1. La Scultura di Roggi Srl
2. Uomo Piu’ Italia Srl
3. Moretti Elia
4. Tenuta Sette Ponti Societa’ agricola Srl
5. Fantasy Srl
6. Il Carnasciale Srl Societa’ Agricola
7. Azienda agricola Tosi di Marco Conigliaro Sas Soc. Agricola

{rwgallery}

Le aziende associate Confesercenti premiate:

– Luca Leonessi di Secushop srl per l’Innovazione e Impresa 4.0 con la seguente motivazione: “Per aver sviluppato una progettualità innovativa nell’ambito della sicurezza tramite la collaborazione con il mondo associativo e con le istituzioni, migliorando continuamente negli anni i sistemi di controllo ed investendo in tecnologie all’avanguardia”.

– Centro Spesa di Simona Ferrini & c. Snc per l’impegno imprenditoriale con la seguente motivazione: “Per aver garantito con impegno da oltre 40 anni, ad un’azienda a conduzione familiare di affermarsi di generazione in generazione, quale impresa solida ed attenta alle esigenze della clientela”.

– La Montagna Cortonese, società cooperativa (presidente Caterina Cittadini) per l’imprenditoria femminile con la seguente motivazione: “Per aver creato una cooperativa di comunità al femminile nel nostro territorio, promuovendo il capitale economico, ecologico e culturale e sperimentando forme di cooperazione per lo sviluppo di reti tra soggetti pubblici e privati”.

– Dolce Forno 2.0 di Angori Silvia per imprenditoria giovanile con la seguente motivazione: “Per il successo nel passaggio generazionale e per l’alta specializzazione delle produzioni, mantenendo equilibrio tra produzione di qualità e professionalità del servizio”.

– Moretti Elia organizzatore di eventi Wedding planner per l’internazionalizzazione con la seguente motivazione: “Per aver promosso il nostro territorio tramite le esperienze legate al wedding e all’organizzazione di eventi principalmente per clienti stranieri”.Cerimonia di premiazione al teatro Petrarca. Consegnati, nel corso di un evento al Teatro Petrarca di Arezzo, i premi “Fedeltà al lavoro e Sviluppo Economico 2024” da parte della Camera di Commercio Arezzo-Siena.

“PREMIO FEDELTA’ AL LAVORO, COLDIRETTI: ECCO I NOMI DELLE AZIENDE VINCITRICI”

Premiate nel corso della serata le aziende di Coldiretti Arezzo, i riconoscimenti sono andati a Andrea Baggiani, Società Agricola Verdalbero per il premio Impegno Imprenditoriale, a Amedeo Moretti Cuseri, Tenuta Sette Ponti Societa Agricola SRL per il premio Internazionalizzazione, a Rita Bruni Azienda Agricola Le Palaie e Adelaide Valentini, Mamanui Regernative Organic Farm and school per il premio Imprenditoria Femminile ed a Gian Luca Baldetti, Baldetti Alfonso Società Agricola S.S. per il premio Imprenditoria Giovanile.

Ad accompagnare le aziende il Presidente di Coldiretti Arezzo Lidia Castellucci ed il Direttore Raffaello Betti.

“Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento – spiega il Presidente Castellucci – che testimonia la determinazione e la modernità, la capacità di differenziare e la forza complessiva delle imprese agricole, in grado di eccellere in molti campi partendo dalla nostra agricoltura e dal nostro agroalimentare, strategica la svolta data dalla Legge di Orientamento fortemente voluta dalla Coldiretti che ha favorito la multifunzionalità, un’autentica svolta per il lavoro in campagna”.

Il primo ad essere premiato nella categoria dedicata all’Impegno Imprenditoriale, è stato Andrea Baggiani della Società Agricola Verdalbero per aver saputo valorizzare la sua azieda che lavora da sempre, con il massimo rispetto per l’ambiente, mantendendo invariato l’equilibrio dell’ecosistema montano e dell’appennino Tosco Emiliano. L’azienda è specializzata in servizi di potatura alberi tree-climbing, si tratta di una procedura che prevede l’arrampicata in pianta favorendo così l’ispezione dell’albero da vicino per ogni tipologia di intervento da parte dell’arboricoltore.

A seguire, Il premio Internazionalizzazione è andato a Amedeo Moretti Cuseri Tenuta Sette Ponti Società Agricola SRL, i vini della Tenuta Sette Ponti sono frutto di passione, competenza, sacrificio, rispetto e amore per l’ambiente, per la biodiversità e per il consumatore. Espressione di questo lavoro d’eccellenza è Oreno, vino che vanta numerosi riconoscimenti internazionali. Tra cui la presenza, come miglior vino al mondo, all’interno della Top 100 di Wine Spectator, il premio di miglior vino d’Italia al Biwa 2017 con l’annata 2015 e l’assegnazione di 99 punti da parte di James Suckling alle annate 2016 e 2019 e 2022 premiato nel 2020 come “Top dei Top” 2022, agli “Awards” della rivista “Food & Travel Italia”.

L’azienda esporta nel mercato estero in ben 46 paesi, ottenendo continuo riconoscimento ed aprezzamento per i vini che risultano unici.

Premiate anche Rita Bruni Azienda Agricola Le Palaie e Adelaide Valentini, Mamanui Regernative Organic Farm and school nell’ambito del premio Imprenditoria Femminile la prima Rita Bruni per il suo impegno nel settore che ha portato avanti con entusiasmo e passione, la stessa passione per la famiglia, si è iscritta come imprenditrice agricola, ha ultimato un piano di recupero con agriturismo e fattoria didattica. Rita propone di immergersi nel contesto del suo agrtrusimo con una pagina di storia, un buon bicchiere di vino, il tutto immersi nella pace e nei profumi naturali della campagna. Rita fa parte del Coordinamento Provinciale Donne Impresa Coldiretti Arezzo, partecipa ai Coordinamenti e si impegna per portare avanti il ruolo centrale della donna oggi in agricoltura attraverso corsi di formazione, eventi, attività, incontri e momenti di confronto.

La seconda, Adelaide Valentini, laureata in Scienze Agrarie, prima di dedicarsi all’agricoltura voleva occuparsi di temi ambientali poi è arrivata l’idea di creare, nel 2018, Mamanui Regenerative Farm, azienda agricola nonché luogo di amore e rispetto per il suolo in provincia di Arezzo.

Adelaide ha creato un podcast su Spotify dove racconta il suo percorso verso la professione di contadina, come ama definirsi, condividendo gioie, consigli e difficoltà con tutti coloro che sono o desiderano diventare agricoltori. Un podcast che accarezza vari temi: dalla pervasività degli stereotipi sull’agricoltura fino ai pregiudizi di genere, che ancora oggi limitano molte donne nel campo agricolo. Raccontando la sua vita, dalla famiglia fino agli studi in giro per l’Europa e poi la creazione di Mamanui, Adelaide ci ricorda una grande verità: acquistare il cibo da un piccolo coltivatore biologico è la prima e più importante forma di attivismo ambientale.

Ed infine ad essere premiato per l’Imprenditoria Giovanile è Gian Luca Baldetti, Baldetti Alfonso Società Agricola S.S. Il nome Baldetti è fortemente legato alla Toscana ed in particolare al territorio di Cortona e l’amore per la terra, tramandato di generazione in generazione, è sempre stato un punto fermo per la famiglia.

Gian Luca ed il fratello Daniele continuano ad innovare l’azienda organizzano percorsi di degustazione per consentire di conoscere la loro realtà agli ospiti, percorsi dedicati e ricchi di storie che possanno affascinare il pubblico oltre che di contenuti a km zero unici! Durante le visite guidate che partono dal cuore dalla vigna, per arrivare in cantina e nel frantoio, raccontano passaggi importanti dedicati al territorio, oltre che spaccati della loro storia e di tutti i processi di lavorazione. L’esperienza poi raggiunge la vetta grazie alla degustazione dei loro prodotti aziendali.

“Le nostre aziende sono un patrimonio di eccellenza, ogni anno che cresce sempre di più – conclude il Direttore Betti – il comparto agricolo ed agroalimentare risulta strategico per lo sviluppo e per l’occupazione nel territorio della provincia”.

Capolona, soddisfazione per l’amministrazione comunale; tre aziende del territorio premiate.
 
Mario Francesconi, Sindaco di Capolona, con grande soddisfazione è salito sul palco del Teatro Petrarca per premiare tre aziende  del suo territorio a cui sono stati assegnati i premi “Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico 2024 “ .
 
Da Sindaco, ma anche da imprenditore, mi sono emozionato nel consegnare i premi a tre aziende che fanno onore al nostro territorio” ha dichiarato Mario Francesconi “si tratta di aziende che hanno fatto la storia dello sviluppo economico  del nostro Comune
 
Le aziende che operano nel Comune di Capolona a cui sono stati assegnati i premi della Camera di Commercio Arezzo e Siena sono state: Fantasy Srl, che ha ricevuto il premio per l’Internazionalizzazione, l’azienda agrituristica Le Palaie di Bruni Rita, che ha ricevuto il premio per l’imprenditoria femminile, l’azienda agricola di Simone Ciuffi che ha ricevuto il premio per  l’impegno imprenditoriale.
 
Mario Francesconi commenta: ”Capolona nel mondo è nota anche grazie ad un’azienda come Fantasy Srl, che, dal 1981, opera nel settore della gioielleria con una produzione di alta qualità esportandola a livello internazionale,  una produzione che ha consentito a questa impresa di ricevere il premio per l’Internazionalizzazione. Rita Bruni ha ricevuto il premio per l’Imprenditoria Femminile per l’azienda agrituristica Le Palaie, che è  un fiore all’occhiello del territorio, attività che guarda al passato per le tradizioni rurali ma che ha saputo innovarsi per offrire una bella ospitalità“. Mario Francesconi conclude soffermandosi su Simone Ciuffi, che oltre ad avere ricevuto il premio per l’impegno imprenditoriale come azienda agricola,  è oggi al fianco del Sindaco come Consigliere Comunale: “Simone rappresenta quella generazione di giovani  che hanno saputo trasformare al meglio un’azienda agricola-agrituristica-venatoria, ha saputo cambiare le produzioni adeguandole ai terreni e alle richieste di mercato e ha dato una svolta importante al settore venatorio, tanto che per tre anni consecutivi si pone al secondo posto tra le Migliori Riserve d’Italia e ad oggi viene considerata come la patria del cane da ferma. A tutti loro, conclude Mario Francesconi devo dire grazie a nome dell’Amministrazione Comunale per essere anche un esempio per futuri imprenditori”.

Articoli correlati