domenica | 04-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Panchina rossa in viale Europa e mimose alle cittadine del centro, le iniziative a San Giovanni

08/03/2022 16:40

“La Giornata internazionale dei diritti delle donne, celebrata ogni anno, dal 1977, in tutto il mondo l’8 di marzo, è una ricorrenza importante per sottolineare il ruolo e la funzione delle donne e porre in evidenza i limiti che ancora oggi vi sono nel riconoscimento del loro valore nella sfera privata e in quella pubblica – ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno. “Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale è stato compiuto, anche nel nostro paese, un cammino di emancipazione fondamentale che, cominciato con l’acquisizione del diritto di voto è arrivato fino a noi con la presenza, per esempio, di una rappresentanza sempre più consistente di donne nelle istituzioni, da quelle nazionali a quelle locali. Ancora tanto, tuttavia, deve essere fatto in termini di diritti e di attuazione dell’articolo 3 della Costituzione nei riguardi delle donne perché l’uguaglianza divenga una uguaglianza ‘di fatto’. Ho sempre pensato e continuo a pensare con forza, che il punto da cui partire sia l’educazione delle giovani generazioni, un’educazione che superi e sia lontana dagli stereotipi di genere che ancora oggi esistono – talvolta anche nella mente delle donne stesse – e che le tengono cristallizzate su funzioni e ruoli considerati secolarmente di loro esclusiva pertinenza, escludendole da molti altri ambiti di azione ed operatività. In questa giornata, insieme all’assessore alle pari opportunità Laura Ermini, al vice sindaco Paola Romei e all’assessore alle politiche sociali Nadia Garuglieri abbiamo inaugurato e deposto una rosa in una nuova panchina rossa del nostro Comune, in via Europa, che si aggiunge alle altre già presenti nel territorio comunale nel ricordo simbolico delle tante donne vittime di ogni forma di violenza e, insieme al Centro Commerciale Naturale, abbiamo consegnato le mimose alle donne che entravano nel centro storico”.

{rwgallery}

Durante la mattina di oggi, 8 marzo, il primo cittadino ha voluto omaggiare tutte le dipendenti comunali con un piccolo dono simbolico: una stampa di un dipinto della pittrice Rita Nocentini, professoressa in pensione di disegno e storia dell’arte alle superiori, orgogliosamente sangiovannese, presente in Comune per raccontare il suo lavoro e spiegare l’opera scelta per l’occasione. Il quadro è realizzato con colori acrilici mescolati con la rena dell’Arno. Rappresenta 4 volti di donne, diverse e unite, la cui forza emerge dagli sguardi fieri e appassionati.

Poi il sindaco Valentina Vadi e la presidente del centro commerciale naturale Sandra Gambassi, hanno consegnato mazzetti di mimose a donne, ragazze, bambine e anziane che entravano nel centro storico, strappando sorrisi e sentiti ringraziamenti per un piccolo gesto che ha un significato più grande e profondo.
A seguire, insieme all’assessore alle pari opportunità Laura Ermini, al vice sindaco Paola Romei e all’assessore alle politiche sociali Nadia Garuglieri, il sindaco ha inaugurato la nuova panchina rossa in via Europa, a fianco della scuola primaria Bani, realizzata dall’associazione Progetto Cittadini attivi di San Giovanni Valdarno. Promotori ed esecutori del progetto Alessandra Rossi e Rollando Bernacchioni. La panca in legno dipinta di rosso con la scritta “Non sei sola” e il numero antiviolenza 1522, si aggiunge altre già presenti nel territorio comunale (viale Diaz, piazza della Pace, Ponte alle Forche Porcellino, Lungarni) che sono diventate un simbolo, elementi che colpiscono e spingono a riflettere. Un segno permanente di memoria e speranza per ricordare che ancora troppe donne sono vittime di violenza. Erano presenti ala cerimonia anche Stefano Cuccoli, Gianni Prosperi e Giudi Giachi del Progetto Cittadini attivi.

Articoli correlati

Palazzo d’Arnolfo, partiti i lavori di restauro

01/10/2026 09:18

Tornano le Piazze del sapere: a ottobre libri, storia, arte e cultura

01/10/2026 07:53

San Francesco, otto secoli dopo: a San Giovanni Valdarno un calendario di iniziative tra musica, letteratura, arte e cinema

01/10/2026 07:44

Erba alta e buche nei giardini sul Lungarno, a San Giovanni è «emergenza manutenzioni»

01/10/2026 07:09

(D)istruzione a Gaza, a San Giovanni Valdarno la mostra fotografica di Dahman Eyad

29/09/2026 06:57

Inaugurato il nuovo tratto di difesa spondale dell’Arno

27/09/2026 09:30

Bright-Night 2026, San Giovanni Valdarno diventa un grande laboratorio di conoscenza

23/09/2026 14:35

DesTEENazione, il progetto entra nel vivo: al via le attività con gli adolescenti del Valdarno

23/09/2026 11:45

Maurizio Vandelli illumina la Festa del Perdono di San Giovanni

19/09/2026 17:15

Il Perdono dei Sapori e Saperi torna a San Giovanni Valdarno

18/09/2026 07:06

Tondogiro, l’arte di Erasmo Pucci alla Pieve di San Giovanni Battista per il Perdono 2026

17/09/2026 05:44

La Festa del Perdono 2026 a San Giovanni Valdarno si apre con storia, fuoco e spettacolo

17/09/2026 04:23

Festa del Perdono, cinque giorni di eventi a San Giovanni Valdarno: musica, spettacoli e gran finale con i fuochi

16/09/2026 10:45

San Giovanni, accordo quadro per la manutenzione: 560mila euro per le strade comunali

14/09/2026 07:46

Inaugurata la nuova scuola Rodari di Ponte alle Forche

13/09/2026 08:52

San Giovanni, dopo gli allagamenti Tinagli chiede verifiche e interventi: «Cosa sarà fatto prima del prossimo nubifragio?»

10/09/2026 15:14