Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 20-03-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona piange la scomparsa di Giulio Burbi: una vita spesa per la banca

Socio della Banca Popolare di Cortona fin da giovane, Giulio Burbi ha sempre amato l’ istituzione cortonese, svolgendovi un ruolo attivo per oltre quarantacinque anni e soprattutto difendendo a spada tratta l’autonomia della banca durante il noto attacco portato dagli aretini a metà degli anni 1980. Nella BPC, Giulio, nel tempo, ha ricoperto incarichi di crescente  responsabilità: Sindaco effettivo dal 1978 al 1997; Presidente del Collegio sindacale dal 1997 al 2000; membro del Consiglio di amministrazione dal 2000 al 2009; Vicepresidente del Consiglio di amministrazione dal 2009 al 2010 e Presidente del Consiglio di Amministrazione dal 2010 al marzo 2023.

Il Presidente della BPC, professor Andrea Cardoni e il Direttore generale, dottor Roberto Calzini, a nome di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale e di tutti i dipendenti, nel ricevere la triste notizia, hanno subito testimoniato alla Signora Mara e ai figli Massimo e Manuela le più sentite condoglianze , rammentando “le elevate qualità morali e  professionali del Past Presidente, il cui tratto inconfondibile, pragmatico , sempre pronto ad individuare l’essenza delle cose, mancherà a tutti quanti “.

L’Amministrazione comunale di Cortona esprime cordoglio per la scomparsa di Giulio Burbi. Burbi è stato per tanti anni alla guida della Banca Popolare di Cortona. “Il suo è stato un esempio di grande attaccamento al territorio, uno spirito che ha incarnato anche come vertice dell’istituto di credito. Attraverso la sua guida e grazie al management, la Banca Popolare Popolare di Cortona ha affrontato uno dei periodi più complessi della ristrutturazione del settore del credito, rimanendo punto di riferimento della comunità locale. Ai familiari di Burbi e a tutto lo staff della Bpc vanno le condoglianze dell’Amministrazione comunale”.

I funerali saranno celebrati questo pomeriggio alle 16 in San Domenico.

Articoli correlati