Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 06-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

A Edoardo Rossi, Kevin Botti e Gino Burroni le borse di studio Lions

Tre studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Marcelli” di Foiano si aggiudicano le borse di studio del premio dedicato a Giuseppe Taranto.

Edoardo Rossi, Kevin Botti e Gino Burroni. Sono i nomi dei ragazzi che, in ordine di citazione, si sono aggiudicati le tre borse di studio messe a disposizione dal Lions Club Cortona Valdichiana Host in occasione del 60° anniversario della sua costituzione nel premio intitolato a Giuseppe Taranto, uno dei soci del Club del passato che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Lions Club Cortona Valdichiana Host sostenendo e sviluppando i valori di altruismo e solidarietà che sono alla base del mondo Lions.

Il lato curioso è che i tre vincitori appartengono tutti all’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana che si è meritato il simpatico premio “Cappotto” consegnato alla Dirigente scolastica, Anna Bernardini, dal Presidente del Lions Club, Donato Apollonio, insieme al Sindaco di Foiano, Jacopo Franci.

Giuseppe Taranto, uno dei Padri Nobili del Lionismo Italiano è stato Socio Onorario del Club cortonese. Direttore Internazionale nel biennio 1980-1982. Su sua iniziativa fu costituito nel 1971 il primo Centro Studi del Lionismo, dando origine ai “Quaderni del Lionismo” che costituiscono ancora oggi una fonte di documentazione preziosa ed assolutamente attuale ancora oggi per chi voglia cogliere l’autentica visione che i Lions Italiani hanno riguardo alle varie tematiche del nostro Paese sotto il profilo giuridico, economico, scientifico e sociale.

L’iniziativa, riservata agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di II grado aventi sede nei comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano della Chiana, ha visto i ragazzi cimentarsi in un elaborato attorno al seguente aforisma pronunciato da Melvin Jones (il fondatore del Lions Club International). «Se incontri una persona in difficoltà, non fare beneficenza bensì aiutalo a rialzarsi». Un concorso che ha fatto da sfondo alla cerimonia del Sessantesimo anno dalla fondazione del Lions Club Cortona Valdichiana Host che si è svolta a Farneta ricordando i principali valori lionistici che da anni animano il lavoro dei soci del club cortonese. Tra ricordi, immagini, ma soprattutto emozioni, si è sviluppato l’evento che ha visto la partecipazione di numerose presenze da tutta la Toscana e dei rappresentanti dei tre comuni coinvolti dalle tante attività del Club, ultima appunto la borsa di studio.

Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione di service club al mondo. Fondata nel 1917, riunisce milioni di volontari in oltre 47.000 club distribuiti in quasi tutti i Paesi del globo. I Lions sono persone che dedicano il loro tempo e le loro energie al servizio delle comunità. Il loro motto, “We Serve” (Noi Serviamo), sintetizza perfettamente lo spirito dell’associazione. Le attività dei Lions sono molteplici e spaziano da Progetti umanitari alla lotta alla cecità passando per il servizio alla comunità fino alla promozione della pace e della comprensione internazionale.

Articoli correlati