Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 09-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Memory from Sculpture / Memoria della Scultura”: inaugurate le opere d’arte

Un’inaugurazione simbolica di tutte le opere d’arte, nell’ambito delle celebrazioni dell’80° Anniversario dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno 1944. 

“L’opera – ha spiegato l’Artista – è dedicata ai sopravvissuti alle stragi, vittime anch’essi, che vivono ma muoiono ogni volta che rievocano i ricordi di quei giorni nefasti. I sopravvissuti alla guerra sono donne e bambini, su di loro incombe il fardello della memoria, delle stragi, ma vengono normalmente ignorati dalla storia, che si concentra in massima parte sui morti, celebrandone la memoria. Il corpo sotto alla “carta” spiegazzata (che simboleggia un vecchio libro di storia) cela la verità di ciò che è accaduto”.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Civitella in Val di Chiana, in collaborazione con AIESM – Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale e la Pro Loco di Civitella. Il progetto è stato ritenuto dall’Amministrazione di particolare valore culturale perché ha dato la possibilità di assistere alle fasi di realizzazione di un’opera d’arte, promuovendo la memoria di un evento storico che ha segnato per sempre la storia della Comunità di Civitella, arricchendo il suo patrimonio artistico.

Il Simposio, curato da Bettino Francini Presidente AIESM, con la partecipazione di 10 artisti internazionali di fama mondiale, ha previsto la realizzazione di 10 sculture, più un’undicesima opera del Direttore artistico Francini a rappresentanza dell’Italia. Le opere – 8 in pietra e 3 in metallo – verranno installate nelle principali piazze delle 11 frazioni del territorio comunale per ricordare le vittime dell’Eccidio.

Agli Artisti era stato richiesto di presentare un progetto che esprimesse il concetto di “Memoria della Scultura”, ossia la creazione di un’opera viva, che dalla scultura potesse emergere una testimonianza dinamica, vivente e non mera rappresentazione celebrativa.

Prima di Civitella, la scultura “Siamo” di Fernando Pinto (Colombia) è stata installata a Pieve a Maiano. Le altre sculture saranno successivamente posizionate nelle restanti frazioni: “Fiore della memoria” di Katharina Mört (Austria) sarà collocata a TuoriThursday morning” di Caroline Brisset (Francia) sarà posta a Tegoleto“Eternal Echoes (Echi Eterni)”di Nils Hansen (Germania) andrà a  Badia al Pino; Hidden Memories (Ricordi Nascosti) di Pardeep Kumar (India) a Oliveto“Around – 03” di Bettino Francini (Italia) a Viciomaggio; “Remember (Ricordare)” di Butrint Morina (Kosovo) a Ciggiano“Dualità forgiata: tra cuscini e sbarre” di Itahisa Pérez Conesa (Spagna) a Pieve al Toppo; “Postures of life (Posture di vita)” di Hoi Sa Leong (Taiwan) a Spoiano; “Oggi a me, domani a te” di Songül Girgin (Turchia) ad Albergo.

{rwgallery}

Articoli correlati