Terremoto, il team Usar ad Antiochia cerca sopravvissuti tra le macerie - Foto

. Inserito in Media Gallery

Subito operativi tra le macerie di una palazzina di 5 piani ad Antiochia: 50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio sono in Turchia, dove il devastante terremoto ha provocato migliaia e miglia di vittime (oltre 10mila in base agli ultimi dati disponibili). Si tratta di personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero.

Nel gruppo, 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile. Il team dei vigili del fuoco, attivato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile Europeo, è composto da 47 soccorritori USAR (Urban Search And Rescue), 39 dalla Toscana e 8 dal Lazio. Questi sono integrati da alcune unità del personale medico. Tra i 39 toscani, Piero Conti e Filippo Barbagli, la dottoressa Sara Montemerani e l'infermiere Samuele Pacchi Le squadre USAR del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco affrontano operazioni di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici, con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute concernenti soprattutto la valutazione dei rischi associati, le tecniche di localizzazione e le attività di estricazione delle vittime. Queste operazioni devono essere particolarmente incisive, tempestive e celeri.
Gli operatori devono agire in modo da estricare le persone intrappolate entro margini temporali che facilitino il loro trattamento sanitario ed evitino l'insorgere di complicazioni postume o, ancora peggio, il loro decesso.
I vigili utilizzano degli equipaggiamenti e delle attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e devono essere inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di Base (BLS).

Tags: Terremoto Vigili del fuoco Turchia Usar