Turchia, sul campo 39 toscani, tra di loro sanitari e Vigili del Fuoco aretini. Un'immane tragedia Ar24Tv

. Inserito in Cronaca

Del team Usar, composto da 50 Vigili del fuoco di Toscana e Lazio, in aiuto alla popolazione turca gravemente colpita dal devastante terremoto di magnitudo 7.9, fanno parte i vigili del fuoco Piero Conti e Filippo Barbagli, la dottoressa Sara Montemerani e l'infermiere Samuele Pacchi.

Il team Usar (Urban Search And Rescue) dei Vigili del fuoco è stato impegnato per tutta la notte ad Antiochia per le ricerche di dispersi sotto le macerie di una palazzina di cinque piani completamente crollata. In azione anche i nuclei cinofili dei Vigili del Fuoco. La situazione operativa resta molto complessa per gli enormi danni causati dalla scossa di domenica. 

Terremoto, il team Usar ad Antiochia cerca sopravvissuti tra le macerie - Foto

Il team era partito da Pisa, scalo Pratica di Mare. Dopo un viaggio di trasferimento dall’aeroporto di Adana, il contingente di soccorso italiano dei vigili del fuoco è giunto nella zona di Hatay, dove è stato ultimato il campo base. Il team USAR dei vigili del fuoco è sul campo per una valutazione delle priorità operative.
A distanza di poche ore dall’invio del primo contingente, è partito ieri pomeriggio alle ore 14:30 IT dall’aeroporto militare di Pisa, un aereo C130 dell’Aeronautica Militare con a bordo 10 vigili del fuoco dei team USAR (Urban Search and Rescue), che si sono uniti alle squadre già presenti sul suolo turco, e 2 unità del Dipartimento di Protezione Civile. Caricati sul velivolo altri equipaggiamenti e attrezzature speciali per ricerca e soccorso tra le macerie. L’operazione è coordinata dal Dipartimento di Protezione civile, nell'ambito del Meccanismo europeo della Protezione Civile.

50 vigili del fuoco dei team Usar di Toscana e Lazio. Personale specializzato per la ricerca di dispersi sotto le macerie, che ha operato nelle analoghe emergenze in Italia e all’estero. Nel gruppo, 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile. Il team dei vigili del fuoco, attivato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile Europeo, è composto da 47 soccorritori USAR (Urban Search And Rescue), 39 dalla Toscana e 8 dal Lazio. Questi sono integrati da alcune unità del personale medico. Tra i 39 toscani, Piero Conti e Filippo Barbagli, la dottoressa Sara Montemerani e l'infermiere Samuele Pacchi. 

Le squadre USAR del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco affrontano operazioni di soccorso in macerie, derivanti da eventi sismici, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici, con un adeguato livello di sicurezza e con metodologie altamente evolute concernenti soprattutto la valutazione dei rischi associati, le tecniche di localizzazione e le attività di estricazione delle vittime. Queste operazioni devono essere particolarmente incisive, tempestive e celeri.
Gli operatori devono agire in modo da estricare le persone intrappolate entro margini temporali che facilitino il loro trattamento sanitario ed evitino l'insorgere di complicazioni postume o, ancora peggio, il loro decesso.
I vigili utilizzano degli equipaggiamenti e delle attrezzature speciali per la ricerca e il soccorso, quali geofoni, robot, termocamere, search-cam, e devono essere inoltre addestrati a fornire immediatamente il supporto vitale di Base (BLS).

 

Tags: Terremoto Vigili del fuoco Turchia Usar