Pasquale Tridico ad Arezzo per parlare di previdenza e pensioni: appuntamento a maggio

. Inserito in Lavoro

L’incontro con Pasquale Tridico è rinviato a venerdì 5 maggio. L’appuntamento era in programma alle 17.30 di venerdì 10 marzo in Sala dei Grandi della Provincia. Il rinvio è motivato dall’improvvisa indisponibilità del relatore per una convocazione dal ministero.

AREZZO – L’incontro con Pasquale Tridico, presidente nazionale dell’Inps, è rinviato a venerdì 5 maggio. “Le prospettive del sistema previdenziale italiano nell’epoca della crisi demografica e sociale del Paese” era il tema dell’appuntamento fissato dalle Acli di Arezzo per le 17.30 di venerdì 10 marzo in Sala dei Grandi della Provincia, ma l’evento è stato posticipato a successiva data per l’improvvisa indisponibilità del relatore a causa di una convocazione da parte del ministero.

Il professor Tridico ha immediatamente fornito una nuova data per recuperare l’incontro che è già stato fissato per il 5 maggio quando verrà rinnovato il coinvolgimento di Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Cisl e Mcl per andare ad approfondire i temi di previdenza e di pensioni in collegamento anche al calo demografico e al conseguente generale invecchiamento della popolazione, con particolare riferimento alle dinamiche del territorio aretino.

Il compito di moderare l’incontro spetterà a Damiano Bettoni, segretario generale nazionale delle Acli, che introdurrà i diversi temi da trattare a partire da quanto emerso dall’esperienza dei servizi di Patronato Acli, Caf Acli e Federazione Anziani e Pensionati Acli. L’associazione, infatti, raccoglie quotidianamente preoccupazioni e bisogni della fascia d’età superiore ai sessantacinque anni dove crescono i casi di solitudine, di non-autosufficienza, di divario intergenerazionale e di difficoltà economiche dovute anche al generale aumento del costo della vita, con tante persone costrette a contingentare l’acquisto di medicinali o beni di prima necessità. Il compito di illustrare le prospettive del sistema previdenziale italiano in collegamento anche al calo demografico e al conseguente generale invecchiamento della popolazione spetterà poi all’economista e docente universitario Tridico che dal 2019 è presidente dell’Inps, il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. Un contributo al dibattito arriverà anche dagli interventi di Marco Randellini (segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena), di Guglielmo Borri (presidente del Patronato Sias dell’Mcl) e di Silvia Russo (segretaria generale della Cisl di Arezzo) che porteranno un ulteriore focus volto a chiarire la specifica situazione sociale e previdenziale in terra d’Arezzo. «La previdenza è un tema che interessa tutti, lavoratori e pensionati - commenta Pietro Donati, direttore del Patronato Acli, - e siamo orgogliosi di poter trattare questo specifico ambito con un confronto e un approfondimento direttamente con il presidente dell’Inps. La crisi demografica, le precarie condizioni economiche, l’aumento del costo della vita e la crescente solitudine della terza età sono tematiche di stretta attualità che impongono una riflessione e una condivisione su orizzonti e prospettive del sistema previdenziale italiano».

L'incontro nell'ambito del primo Acli Life Festival

Le Acli hanno strutturato un ciclo di eventi su diverse tematiche di attualità con relatori di spessore nazionale.

AREZZO – Economia, storia, educazione, lavoro e geopolitica per la prima edizione del progetto Acli Life Festival. Le Acli di Arezzo hanno strutturato un ciclo di incontri, convegni e eventi culturali che, nei prossimi mesi, faranno affidamento sul coinvolgimento di relatori di spessore nazionale con l’obiettivo di trattare e approfondire tematiche di stretta attualità per procedere verso un futuro responsabile e consapevole. L’obiettivo di Acli Life Festival è infatti di prevedere appuntamenti sviluppati per l’intero 2023 che, mettendo in rete più realtà cittadine, coinvolgano target ogni volta diversi (dagli studenti agli imprenditori) e facciano tappa in diversi luoghi per promuovere l’aggregazione in città, frazioni e circoli.
Il primo incontro è in programma con la presentazione del libro “Don Milani: vita di un profeta disobbediente”: l’appuntamento è fissato per venerdì 24 marzo, alle 17.30, nella Sala di Giustizia della Curia Vescovile e permetterà di scoprire il ritratto di un “prete scomodo” a cent’anni dalla nascita attraverso l’opera dello scrittore e giornalista Mario Lancisi. La terza iniziativa già in calendario sarà mercoledì 12 aprile e vedrà per protagonista Lucio Caracciolo, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, che sarà relatore de “Il mondo di fronte a nuovi e importanti cambiamenti degli equilibri geopolitici: cosa attende l’umanità?” che si terrà alle 10.00 al Teatro Pietro Aretino per gli alunni delle scuole superiori e alle 17.00 in Sala dei Grandi della Provincia per l’intera cittadinanza. «Acli Life Festival - commenta Luigi Scatizzi, presidente provinciale delle Acli, - vuole proporre percorsi educativi sulle tematiche attuali del mondo della previdenza, dell’economia, della storia e dell’analisi delle povertà, portando relatori di assoluto prestigio e prevedendo, nel corso del 2023, il coinvolgimento di diverse realtà locali. Questi primi incontri, ad esempio, faranno affidamento sulla collaborazione di Comune e Provincia di Arezzo, Diocesi, Mcl e Cisl che permetteranno di innalzare la qualità del dibattito e a cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità». Il 5 maggio l'appuntamento con Tridico.

 

Tags: Acli pensioni previdenza Pasquale Tridico