mercoledì | 16-09-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Riflessione, arte e aggregazione nel Primo Maggio delle Acli di Arezzo

30/04/2025 12:58

La giornata di giovedì 1 maggio sarà aperta alle 10.00 da una cerimonia con Acli, Cisl e Mcl all’Archivio di Stato. Il programma prevede poi una camminata con la Fap Acli e un concerto con un omaggio a Papa Francesco.

AREZZO – Un Primo Maggio ricco di iniziative per le Acli di Arezzo. La Festa del Lavoro e dei Lavoratori sarà scandita da una serie di appuntamenti che, dalla mattina al tardo pomeriggio, offriranno occasioni dedicate all’arte, alla cultura, alla riflessione e all’aggregazione, con l’obiettivo di valorizzare il significato profondo di questa giornata e di rafforzare il senso di comunità. Il primo momento sarà previsto alle 10.00 con l’ormai consueta visita all’Archivio di Stato da parte di una delegazione di Acli, Cisl e Mcl per la deposizione di una corona di fiori seguita dalla preghiera guidata da don Alvaro Bardelli e dall’incontro con i familiari di Piero Bruni e Filippo Bagni che, nel 2018, persero la vita in seguito a un tragico incidente. Le celebrazioni proseguiranno alle 11.00 al monumento ai caduti sul lavoro in viale Mecenate dove, alla presenza del gonfalone della Provincia, verranno simbolicamente ricordate tutte le morti bianche sul territorio aretino, con la comune volontà di tenere alta l’attenzione sull’importanza di perseguire un impegno verso la cultura di sicurezza, prevenzione e legalità.

Il programma di giovedì 1 maggio prevederà poi la camminata promossa dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli che, con partenza dal circolo di Ruscello, si svilupperà per circa cinque chilometri tra le colline adiacenti al piccolo paese alle porte della città, con una colazione a metà percorso con pane, affettati, vino e acqua. La passeggiata sarà seguita da un pranzo conviviale al campeggio “Le Ginestre” per vivere un’ulteriore opportunità di ritrovo intergenerazionale aperta a tutta la famiglia, dai bambini agli anziani, per trascorrere insieme il giorno di festa. La musica e la cultura, infine, saranno protagoniste nel pomeriggio con un concerto alle 18.00 ospitato dalla CaMu – Casa della Musica in piazza Grande a cura dell’Orchestra Giovanile di Arezzo diretta dal Maestro Roberto Pasquini e del coro Cantori di Vita diretto dal Maestro Gianna Ghiori, con la presenza del mezzosoprano Elisabetta Ricci. Questo evento, a ingresso libero, sarà anche un’occasione in omaggio e ricordo a Papa Francesco che nel corso del suo Pontificato è stato particolarmente attento ai temi del lavoro e dei diritti dei lavoratori, proponendo poi un repertorio improntato su una forte spiritualità con la Sinfonia n.40 in sol minore, l’Ave Verum Corpus e il Laudate Dominus di Wolfgang Amadeus Mozart. «Il Primo Maggio – ricordano Luigi Scatizzi e Maurizio Pagliai, presidenti rispettivamente di Acli e Mcl, – rinnova il nostro impegno e la nostra identità al fianco dei lavoratori per la promozione della dignità, della giustizia sociale e della partecipazione attiva alla vita della comunità».

Articoli correlati

Toscana, la mappa dei redditi. Arezzo, crescita consistente del 19,8%, ma il potere d’acquisto continua a diminuire

14/09/2026 15:30

Nomina Grasso all’Ars, per Acli è ok

29/08/2026 09:02

Camaldoli, le Acli di Arezzo rinnovano l’impegno nell’affermazione dei valori della pace

27/08/2026 07:00

Le Acli di Arezzo favorevoli al Premio Nobel per la Pace ai bambini di Gaza

13/08/2026 08:28

I servizi del Caf Acli di Arezzo proseguiranno per tutto agosto

07/08/2026 08:39

Nuova segreteria provinciale per la FAP Acli di Arezzo

05/08/2026 17:34

Un’opera d’arte di Lucci sulla Carta della Pace di Camaldoli in dono alle Acli

28/07/2026 15:23

Quattro giorni di eventi a Ponticino con la festa provinciale delle Acli

08/07/2026 10:20

Acli e Fap Acli augurano buon lavoro al sindaco Marcello Comanducci

09/06/2026 19:00

“L’Italia di tutti”: nuovo incontro dell’Acli Life Festival alla Casa dell’Energia

02/06/2026 15:17

La Fap Acli della Toscana a confronto ad Arezzo nel congresso regionale

22/05/2026 17:17

Conflitti e prospettive di pace: l’Acli Life Festival fa tappa a Montevarchi

08/05/2026 07:14

Primo Maggio: “Disoccupazione e precarietà possono generare fragilità e senso di esclusione”

01/05/2026 09:30

Primo maggio, Acli Toscana: “Il lavoro torni a essere valore, non un costo da tagliare. Servono salari giusti”

01/05/2026 07:37

Primo Maggio: il Consorzio di bonifica apre le porte al lavoro

30/04/2026 16:30

Un Primo Maggio in ricordo delle vittime sul lavoro per Acli, Mcl, Cisl e Anmil

30/04/2026 14:30