Ritratti di comunità: narrazioni fotografiche tra Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo

. Inserito in Eventi e Cultura

Prende il via oggi 28 ottobre il progetto, composto da fotografia e video e realizzato dalla cooperativa Connessioni nell'ambito del Bando Borghi del PNRR, che racconta il territorio e le persone delle aree interne del Casentino nei comuni di Chiusi della Verna e di Ortignano Raggiolo.

La mostra è visitabile fino al 5 novembre in via Piana a Raggiolo e ha come protagoniste le persone che hanno scelto di vivere in queste terre, chi valorizzando le proprie radici con fierezza e determinazione, chi decidendo di diventarne cittadino, anche se con origini diverse. Sono scelte di vita che ricercano la qualità, la rarità, la bellezza, la sostenibilità e Teco-compatibilità.

Domani 29 ottobre alle ore 14 è previsto l’incontro con l’autore Simone donati, il cui sguardo si è soffermato su chi lavora con mestieri legati alla manualità come l'agricoltura, il cibo ma anche l'artigianato e le nuove tecnologie insieme ai servizi per la comunità e ai momenti di incontro che rafforzano il tessuto sociale. Questo progetto fotografico si propone di gettare una luce nuova su questi luoghi, evidenziando il "well-being" che sottolinea la vita nelle aree interne, autentica, con ritmi a misura d'uomo, a contatto con la natura e con le persone, nonostante le sfide e le difficoltà.

Simone Donati (Firenze, 1977) è uno dei fondatori del collettivo Terra Project, che dal 2006 si occupa di tematiche sociali, politiche ed ambientali, in Italia ed all'estero. La sua fotografia racconta prevalentemente il territorio italiano, con progetti a lungo termine dove la contemplazi- one e la profondità sono la base, insieme all'approccio documentari

Tags: Chiusi della Verna Ortignano Raggiolo