"Plant Revolution", lezione dello scienziato Stefano Mancuso ad Arezzo Science Lab Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 10 maggio alle ore 21 all’Auditorium del Centro Affari per il Festival Arezzo Science Lab interverrà il Prof. Stefano Mancuso con una lezione dal titolo “Plant Revolution, le piante hanno già inventato il nostro futuro”.

Sabato alle 21 all’Auditorium del Centro Affari si chiude la prima stagione di Arezzo Science Lab, il festival scientifico che ha riscosso sempre il tutto esaurito portando in città i più importanti professori a livello internazionale delle rispettive materie come fisica quantistica, astrofisica, matematica… La chiusura è affidata al Professore Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale con il suo spettacolo-conferenza sull’intelligenza delle piante dal nome “Plant Revolution, le piante hanno già inventato il nostro futuro.”

Ecco la presentazione del Professore: “Le piante sono organismi sociali sofisticati ed evoluti che offrono la soluzione a molti problemi tecnologici, e sono anche molto più resistenti degli animali. Le piante hanno straordinarie capacità di adattamento, possono vivere in ambienti estremi, si mimetizzano per sfuggire ai predatori, si muovono senza consumare energia, producono molecole chimiche con cui manipolare il comportamento degli animali (e degli umani).
Vere e proprie reti viventi, le piante sono organismi costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro. Vedremo come nel mondo vegetale ci siano già le soluzioni tecnologiche di cui non potremo fare a meno nel nostro futuro, dai sistemi per l’ecologia ambientale alle sonde per esplorare lo spazio”.

Stefano Mancuso, Scienziato di prestigio mondiale, professore all’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Nel 2012 «la Repubblica» lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei “world changers”. Con la sua start-up universitaria PNAT ha brevettato "Jellyfish Barge", il modulo galleggiante per coltivare ortaggi e fiori completamente autonomo dal punto di vista di suolo, acqua ed energia presentato all’EXPO Milano 2015 che si è aggiudicato l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’United Nations Industrial Development Organization (UNIDO). È autore di volumi scientifici e di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali.

Al termine sarà possibile avere il firmacopie del libro “Plant Revolution” (Giunti) ed incontrare il Professore.

Arezzo Science Lab è un Festival di spettacoli teatrali su materie scientifiche organizzato dall’Associazione Lab, dalla Fondazione Guido d’Arezzo, in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Point. Le Istituzioni che la sostengono sono: la Regione Toscana, Il Comune di Arezzo, la Biblioteca Città di Arezzo. I partner che hanno permesso la realizzazione di questo progetto sono: TCA, Acli, Grafiche Badiali, GP Motors, Caffè River, Centro Chirurgico Toscano, Marino fa Mercato, Unicoop Firenze.

Sarà la serata finale di questa prima edizione che è stata un grande successo con tutti gli spettacoli sempre esauriti ed un grande entusiasmo ed interesse, avendo coinvolto le migliori personalità scientifiche nei rispetti campi a livello internazionale.

Per i biglietti è possibile farli sul sito Discover Arezzo, mentre per informazioni whatsapp 3479251722.

 

Foto corriere.it

Tags: Arezzo Science lab Stefano Mancuso

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.