Capodanno annunciazione, Giani: "Grazie Arezzo, grande accoglienza e senso di appartenenza" Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ad Arezzo per il pomeriggio clou degli eventi del Capodanno dell'Annunciazione, la parata di circa 70 gruppi storici da tutta la Regione: "In Toscana, su 273 comuni, abbiamo 200 gruppi di rievocazione e di questi un terzo sono oggi presenti. Tanti volontari con passione"

La parata storica è partita da Via Roma per sfilare lungo Corso Italia, via di Seteria, Piazza Grande, via Vasari, via dei Pileati e via Ricasoli, dove il corteo si è schierato sul sagrato del Duomo. Qui, i saluti istituzionali delle autorità regionali e locali e la consegna dello scettro simbolo della manifestazione al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Sul sagrato del Duomo il vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro mons. Andrea Migliavacca, ha impartito la benedizione. 

Questa domenica mattina, alle 9.30, visita guidata dedicata al tema de “L’Annunciazione ad Arezzo” e nel pomeriggio, dalle 15.30, le piazze aretine (Piazza Sant’Agostino, Piazza Sant’Jacopo e Piazza Risorgimento) si animeranno con i colori e i suoni delle esibizioni di numerosi gruppi storici della Toscana. In concomitanza, alle 16.30, presso la Biblioteca Città di Arezzo si svolgerà l’incontro dibattito sul Capodanno dell’Annunciazione preceduto, alle 15.00 dall’evento “Ab incarnatione: quando l’anno iniziava il 25 marzo”, mostra di testi a stampa e manoscritti della Biblioteca Città di Arezzo.

Il percorso espositivo “I Colori della Giostra” ospiterà la collaterale “Il tempo attraverso colori, epoche storiche e tradizioni”, esposizione di manifesti, abiti d’epoca e accessori dei gruppi di rievocazione storica della Regione Toscana. Per l’occasione il museo sarà ad ingresso gratuito e osserverà il seguente orario di apertura: domenica dalle 10 alle 19.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato regionale della Rievocazioni Storiche della Toscana, la Giunta Regionale e il Consiglio regionale e vede coinvolti, oltre ai gruppi provenienti da tutta la Toscana, i quattro quartieri e le associazioni della Giostra del Saracino, anche Poste Italiane sezione Marcofilia della Regione Toscana, Biblioteca Città di Arezzo, Casa Museo Ivan Bruschi, Museo dei Mezzi di Comunicazione e Fondazione Arezzo Intour.

 

Tags: capodanno dell'annunciazione