"Dopo il naufragio", la storia di dolore di Patrizia e Graziano diventa un libro. Un atto d'amore dei figli per non dimenticare

. Inserito in Eventi e Cultura

E' passato ormai un anno dalla dolorosa morte per Covid di Patrizia Bernacchioni e dell'ex dirigente della Sangiovannese calcio Graziano Gioli, moglie e marito deceduti rispettivamente il 23 marzo ed il 9 Aprile a causa della terribile malattia

17 giorni di distanza l'una dall'altro, nei quali i figli Chiara e Gianluca si sono visti portare via gli affetti più cari senza potergli essere vicini, senza potergli tributare il giusto e doveroso ultimo saluto a causa della pandemia che proprio di questi tempi, 12 mesi fa, come ora, iniziava a mietere vittime su vittime col passare dei giorni. Tra l'altro ieri, 25 Marzo, sarebbe ricorso il 49° anniversario di matrimonio ed anche in ragione di ciò, per tenere ancora viva la memoria dei genitori, è stata annunciata la pubblicazione del libro "Dopo il naufragio" che sarà presentato domani, sabato alle 11, in diretta Facebook sulla pagina del comune di San Giovanni e che raccoglie tutto il loro doloroso percorso assieme ad altre, tristissime, storie legate a questo maledetto virus. "Abbiamo deciso di aggrapparci al 25 Marzo - dicono i figli Chiara e Gianluca Gioli - quando tutto per noi ha avuto inizio, per annunciare il nostro lavoro. Un libro in cui abbiamo raccontato la nostra storia e quella di molte altre famiglie coinvolte direttamente in questa terribile pandemia. Vittime, sopravvissuti, medici e volontari. Abbiamo sentito il dovere di lasciare una testimonianza, per non dimenticare. Affinché tutto non sia vano, affinché tutte le vittime, i loro familiari e tutti coloro che stanno ancora combattendo questo terribile nemico ritrovino in questo testo la loro dignità, il senso profondo della vita. Ci auguriamo che questo giorno segni per noi, e per tutti, un ulteriore inizio. L'alba della nostra rinascita. Vi invitiamo quindi ad assistere alla presentazione del libro che si volgerà sabato 27 marzo 2021 ore 11 in diretta Facebook dalla pagina del comune di San Giovanni Valdarno https://www.facebook.com/comunesan.giovannivaldarno".

Alla presentazione del libro saranno presenti i sindaci di San Giovanni e Figline-Incisa Valentina Vadi e Giulia Mugnai, l'assessore alla cultura di San Giovanni Fabio Franchi e Filippo Boni, curatore editoriale e scientifico del progetto. I proventi del volume andranno interamente all’acquisto del macchinario per la disinfezione rapida Hygienio per la Misericordia della sezione San Giovanni Valdarno – Cavriglia. Per sapere dove e come poter acquistare il libro basta andare su Facebook alla pagina denominata "Dopo il naufragio".

Tags: San Giovanni Valdarno libro Covid-19 Graziano Gioli Patrizia Bernacchioni

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro