Tanti nuovi eventi alla Mostra del Libro di Bibbiena

“Il coronavirus in Toscana non è un’emergenza. Le scuole rimarranno aperte e le manifestazioni non subiranno variazioni.” E’ quello che è emerso da una riunione che il Presidente della Regione Toscana ha avuto ieri con tutti i sindaci.
STABILO, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, è lo sponsor ufficiale della Mostra del Libro ed organizza il corso di formazione “Corretta impugnatura e strumenti per prevenire la disgrafia”.
Il seminario si focalizzerà sull’importanza di una corretta impugnatura degli strumenti nella scrittura a mano, in relazione ad attività di prevenzione della disgrafia. Grazie agli studi del Dott. Marquardt e dello Schreibmotorik Institut, STABILO garantisce competenza, esperienza e professionalità nell’ambito di questa importante tematica, portando esempi pratici di scorrette impugnature, spiegando come è possibile correggerle e fornendo prodotti ergonomici adatti alle diverse fasi del percorso scolastico che consentono di impugnare correttamente e senza fatica. L’evento formativo rientra nell’ambito del progetto che STABILO dedica ai bambini che stanno imparando a scrivere, per sostenerli in una fase delicata della loro vita attraverso STABILO EASY Start, linea di prodotti ergonomici composta da penne, matite in grafite e pastelli colorati ideati appositamente per un’impugnatura corretta e rilassata. Per l’occasione, gli insegnanti riceveranno il modulo per richiedere gratuitamente il kit didattico di STABILO per il prossimo anno scolastico.
La presenza eccezionale di STABILO non è l’unica a rendere unica questa edizione della Mostra. Ricordiamo i worshop LEGO del 7 del 14 Marzo, con giochi per bambini; il mestiere dell’illustratore con la illustratrice Sara Brezzi. A questo proposito quest’anno la Mostra sarà impreziosita da un’esposizione di bellissime illustrazioni per libri rivolti all’infanzia. Un percorso di colori che guida alla visita tra libri, cartonati e fumetti. Ogni sabato pomeriggio, inoltre, ci saranno i laboratori sulla lettura tenuti da Nata, mentre il 27 e il 13 Marzo si terrà, sempre nel pomeriggio, un omaggio a Gianni Rodari e alla sua Grammatica della Fantasia con la scrittura di storie fantastiche.
L’Assessora competente Francesca Nassini commenta: “A seguite delle indicazioni ministeriali inerenti le gite scolastiche, sono state giustamente annullate le visite delle scuole che purtroppo quest’anno avevano a disposizione eventi e laboratori mattutini. Ma la Mostra del Libro è sempre aperta e invito i genitori a portare i bambini per vivere un’esperienza che quest’anno è particolarmente emozionate per il modo in cui è stata costruita, per i libri in mostra, per gli eventi che ci saranno. Stiamo comunque valutando di recuperare anche le giornate legate agli eventi della mattina”.