Bibbiena: iniziative online con Stabilo alla Mostra del Libro

. Inserito in Eventi e Cultura

La Mostra del Libro per Ragazzi, la quale aprirà i battenti il 24 di Febbraio presso il Centro Italiano della Fotografia di Autore a Bibbiena, inizierà anche sui social con diverse iniziative. Una di queste riguarda proprio lo sponsor principale della manifestazione che è Stabilo.

Mondadori Casentino (il partner del Comune di Bibbiena in questa iniziativa) sulle sue pagine Facebook e Instagram da ieri ha lanciato un Giveaway per regalare 4 set da 6 evidenziatori Stabilo di diversi colori. Le regole sono semplici: si può mettere “mi piace” alla pagina oppure per il profilo Instagram, taggare due amici nei commenti al post, a quel punto si estraggono due vincitori su Facebook e due su Instagram il tutto scade il 17 Febbraio.

L’11 Marzo 2020 presso la Mostra del Libro, inoltre, la Stabilo, organizza un seminario per insegnanti e genitori sulla corretta impugnatura. Alcuni studi recenti hanno messo in luce come la scrittura manuale incontri sempre più spesso difficoltà e perda la sua naturale e corretta funzione espressiva e formativa. Quante scritture illeggibili, crampi alle mani, peggioramenti progressivi: disagi che si protrarranno per tutta la vita. Per prevenire queste problematiche Stabilo mostrerà in modo semplice la corretta impugnatura per una corretta scrittura. In questi giorni è stato inoltre installato il nuovo cartellone promozionale della mostra all’esterno del Centro Italiano della Fotografia d’Autore. Una nuova grafica e un nuovo inizio per un evento che si strutturando in maniera nuova.

Ogni mattina si terranno eventi con le scuole partecipanti, il fine settimana sarà dedicato alle lettura animate e agli incontro con gli autori, mentre durante la settimana si terranno laboratori di scrittura creativa ispirati alla “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari, laboratorio di illustrazione con Sara Brezzi e l’8 Marzo l’incontro straordinario con lo scrittore Luigi Ballerini con il suo nuovo libro “Un sogno sull’oceano”.

L’Assessora Francesca Nassini commenta: Per la Mostra del Libro quest’anno sarà l’anno della svolta. Abbiamo lavorato molto, ma sono particolarmente soddisfatta di quello che siamo riusciti a fare soprattutto grazie alle competenze degli esperti di Lina Giorgi. Siamo in grado, infatti, di offrire ogni mattina eventi rivolti ai diversi ordini di scuola. Uno sforzo significativo per accompagnare la visita con qualcosa che possa valorizzarla ancora di più. Anche la stessa organizzazione è straordinaria: i 4 mila titoli saranno organizzati in percorsi guidati rivolti alle diverse età. Da evidenziare anche il tributo dovuto a Leonardo da Vinci e a Gianni Rodari così come a Emma Perodi e al nostro Parco letterario. Un grazie a Katia e Gabriele di Lina Giorgi, ma anche a tutti i docenti che già hanno prenotato o prenoteranno la visita con le loro classi perché far crescere questo evento significa promuovere il Casentino”.

Tags: Bibbiena