Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 08-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Incendio Terontola, probabile origine dolosa. Proseguono le operazioni di bonifica

Proseguono per tutta la giornata le operazioni di bonifica dopo l’incendio di ieri pomeriggio a Terontola Alta. Sono 30 le squadre di Vigili del fuoco, Vab e altre associazioni Aib della Toscana che da domenica pomeriggio stanno continuando a lavorare per evitare la ripresa di focolai e stamani sono stati necessari nuovi lanci con l’elicottero. L’area interessata dalle fiamme è di circa 30 ettari e comprende la zona di Montegualandro, al confine fra il territorio cortonese e quello di Tuoro sul Trasimeno. Sono anni che questa parte della collina umbro-toscana viene colpita da incendi con danni ambientali, paesaggistici e agricoli.

«Voglio ringraziare tutti coloro che in queste ore si stanno impegnando per fronteggiare questa emergenza – dichiara il sindaco di Cortona, Luciano Meoni – non è tollerabile vedere distruggere ettari di bosco. L’Amministrazione comunale farà la sua parte per aumentare i controlli, ma sarà importante la massima collaborazione con i cittadini».

«Ringraziamo Vab, Polizia municipale, Vigili del fuoco e Protezione civile comunale – dichiara l’assessore alla Protezione civile, Alessandro Storchi – chiediamo una vigilanza responsabile dei singoli cittadini che aiutino le forze dell’ordine ad individuare i responsabili. Dal lato nostro puntiamo sul controllo della viabilità, anche grazie ai nuovi bandi per la sicurezza e per l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza».

«L’indignazione da sola non basta – afferma l’assessore all’Ambiente, Paolo Rossi – ci vuole la massima attenzione di tutti, perché gli incendi provocati non sono solo un grave reato da perseguire con intransigenza e rigore, ma una violenza inaudita ai danni del nostro territorio. Un grande ringraziamento a tutte le persone che hanno lottato contro il rogo sviluppatosi domenica. Ai proprietari dei fondi si richiede diligenza nell’eliminazione delle sterpaglie presenti».

{rwgallery}

Articoli correlati