Incendio Terontola sotto controllo. Hanno operato due elicotteri e dieci squadre

. Inserito in Cronaca

Un incendio sotto controllo, quello scoppiato nel primo pomeriggio a Terontola di Cortona, un altro che ha superato la collina e sta costringendo all’evacuazione, per sicurezza, di alcune case sparse a Roselle, nel grossetano.

E' oramai in contenimento l’incendio che all’inizio del pomeriggio ha attaccato i boschi di Terontola  nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo: un’area cedua che si alterna a olivete e terreni incolti, già percorsa dal fuoco in passato. Sul posto erano intervenuti due elicotteri e dieci squadre dell’organizzazione antincendi boschiva toscana. Le operazioni di bonifica proseguiranno per tutta l a notte. 

Tutt’ora in corso è invece un incendio a Roselle, nel grossetano, che si sviluppato più tardi nel pomeriggio: otto le squadre sul posto, tra volontari e operai dell’Unione delle colline metaliffere, assieme a due elicotteri del servizio regionale. La superficie bruciata, ametà pomeriggio, si estendeva per circa venti ettari: terreni incolti, boschi ed un pezzo di pineta. Le fiamme hanno attaccato anche alcuni edifici ad uso agricolo. Un fronte ha successivamente scollinato in direzione del paese di Roselle e si è deciso, in via precauzione, di evacuare alcune abitazioni sparse.

Fiamme anche sui crinali montani, nella zona di Bagni di Lucca. In questo caso ad innescare il fuoco sono stati alcuni fulmini.  

 Ore 14.30

Sul posto, nei boschi intorno a Terontola, nel comune di Cortona, un imponente spiegamenti di uomini e mezzi: dieci squadre e due elicotteri dell'organizzazione regionale antincendi boschivi.

Dieci squadre del volontariato antincendi boschivi e due elicotteri del sistema regionale sono all’opera dalle 13 di oggi, domenica 7 agosto,  sulle colline adiacenti alla frazione di Terontola, nel comune di Cortona in provincia di Arezzo. La zona è stata percorsa dalle fiamme già in passato ed è costituita da boschi cedui che si alternano a olivete e terreni incolti. Nelle vicinanze ci sono diverse aziende agricole e abitazioni. Il direttore delle operazioni sta valutando l’eventuale richiesta di ulteriori mezzi aerei e squadre a terra.

Tags: Terontola Cortona incendio