Zanardi operato, i medici: "È grave". Passaggio in Valdichiana: "Via che la strada è lunga" Ar24Tv

. Inserito in Cronaca

Grave incidente per l'atleta paralimpico Alessandro Zanardi. Con la staffetta Obiettivo Tricolore,  tappa a Castiglion Fiorentino, Foiano via Brolio, dove ha registrato e postato un breve video, poi a Sinalunga verso Montalcino, ma non è mai arrivato.

Lo scontro con un mezzo pesante che ha fermato la corsa del campione è avvenuto alle 17:05 nel Comune di Pienza, lungo la statale 146, la strada che porta a San Quirico d'Orcia, durante il trasferimento da Sinalunga a Montalcino, proveniente da Castiglion Fiorentino e Foiano. Secondo una prima ricostruzione, all'imbocco di una curva in lieve discesa, Zanardi si sarebbe "ribaltato", invadendo di poco il senso di marcia, per poi colpire "con la leva sinistra del suo mezzo il montante dove salgono gli autisti", come ha raccontato Mario Valentini, commissario tecnico della nazionale di paraciclismo. Rovinosa la caduta, il casco non ha retto e si è rotto. Sul posto, oltre agli operatori sanitari, anche carabinieri, Polizia Municipale dell'Amiata-Valdorcia e Vigili del Fuoco. Il pilota è stato trasportato all'ospedale Le Scotte di Siena con l'elisoccorso Pegaso in gravi condizioni. Dopo gli esami, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla testa. Giovanni Bova, direttore del pronto soccorso dell'ospedale senese: "Condizione di estrema gravità". Obiettivo tricolore, a cui partecipava Alex Zanardi, è un lungo viaggio che in due settimane (dal 12 al 28 giugno) vede oltre 50 atleti paralimpici in handbike o carrozzina, passarsi di mano in mano il testimone partendo da nord, ai confini con la Svizzera, fino ad arrivare a sud, a Santa Maria di Leuca. Nello squadrone degli atleti di Zanardi anche il castiglionese Enrico Fabianelli, che stava accompagnando l'ex campione di automobilismo nella tappa da Firenze a Castelnuovo Abate, frazione del Comune di Montalcino, in provincia di Siena. La staffetta toscana era partita stamani da Firenze per terminare, questa sera, a Montalcino, con tappa intermedia a Castiglion Fiorentino, dove era stato accolta in Piazza del Municipio, alla presenza del sindaco Mario Agnelli. La carovana, ripartita da Castiglion Fiorentino intorno alle 13:15, aveva fatto poi tappa a Brolio per un breve saluto, a Foiano della Chiana, accolta dal sindaco Francesco Sonnati, che ha consegnato a Zanardi una targa e una donazione. Passaggio successivo a Sinalunga. Dalla cittadina della Valdichiana senese, la ripartenza fino a Montalcino, ma lungo la strada il drammatico impatto. Alex Zanardi, 53 anni, ex pilota di Formula 1, medaglia d'oro in discipline paralimpiche con la sua handbike, si trova ora ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Le Scotte di Siena in codice 3, quello di massima gravità. 

Alex Zanardi, a Brolio un video poco prima del drammatico incidente

Con un video su Instagram Alex Zanardi ha ringraziato gli abitanti di Brolio, frazione di Castiglion Fiorentino: "Grazie ragazzi, solo in Italia accadono certe cose, via che la strada è lunga!", ha detto Zanardi mostrando un ciondolo a forma di cuore con i colori dell'Italia, omaggio dei residenti che lo hanno accolto.

Alex Zanardi, le foto dell'accoglienza a Castiglion Fiorentino e a Foiano della Chiana

"Siamo sconvolti - ha detto il sindaco di Castiglion Fiorentino, Agnelli - con Zanardi, al momento dell'incidente, anche due castiglionesi: Enrico Fabianelli e il campione di ciclismo Daniele Bennati, non coinvolti". Per poi annunciare, in serata: "Dopo l’ingresso festoso di stamani in città, il drammatico incidente che ha coinvolto nel pomeriggio Alex Zanardi ci impone di rinviare l’evento musicale previsto questa sera che vorremo comunque riproporre al più presto. Stasera in silenzio e tra lo sgomento generale facciamo ancora una volta il tifo per Alex. Forza Campione!"

Foto credits incidente: radiosienatv

Tags: Castiglion Fiorentino Foiano della Chiana Incidente Alex Zanardi Brolio Montalcino Pienza