Giornata internazionale delle persone con disabilità, le iniziative a San Giovanni Valdarno

. Inserito in Attualità

Un flash mob questo venerdì 1 dicembre, un incontro con dibattito sabato 2 dicembre e uno spettacolo teatrale giovedì 7 dicembre per promuovere i diritti e il benessere dei disabili ribadendo la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società

Si celebra il 3 dicembre la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. Proclamata dalle Nazioni Unite dal 1981, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e confermare l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità ribadendo la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, comprese le persone con disabilità.

Quest’ anno il comune di san Giovanni Valdarno ha organizzato tre eventi diversi e coinvolgenti, rivolti a pubblici di tutte le età.

Venerdì 1° dicembre appuntamento alle ore 10 in piazza Masaccio. In collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni, con l’Isis Valdarno, con gli istituti comprensivi Masaccio e Marconi, sarà realizzato un flash mob che coinvolgerà circa 500 ragazzi di tutte le scuole. Indossando una felpa o un maglione blu sfileranno sulle note di Flash dance per chiedere eguali diritti per le persone con disabilità.

Il giorno successivo, sabato 2 dicembre alle ore 9 a Palomar, la Casa della cultura, è in programma un incontro con dibattito dal tema “L’inclusione nel mondo dello sport : una scelta possibile”. I contesti sportivi sono infatti fondamentali per il progetto di vita dei giovani con disabilità perché rappresentano le risorse della comunità al di là di ciò che offre la scuola. L'impegno di alcune società sportive per realizzare percorsi inclusivi insieme a tutti i ragazzi sono di fondamentale importanza: lo sport è salute, attività di socializzazione e realizzazione attraverso l'impegno personale. L’evento, realizzato con il patrocinio della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno, è promosso dall’associazione “Abbracciamo il Valdarno”. Saranno presentate le esperienze di inclusione realizzate in ambito sportivo, in particolare dall’associazione Synergy Basket di San Giovanni Valdarno. Obiettivo è quello di analizzare i percorsi intrapresi e promuoverne di nuovi.

Infine giovedì 7 dicembre alle ore 21 presso il cinema teatro Masaccio si terrà lo spettacolo “Comicamente” dalla compagnia teatrale “I Lilium”. Lo spettacolo, sostenuto dall’associazione Crisalide, affronta la tematica della disabilità e della salute mentale con leggerezza e divertimento. L’argomento è stato anche l’occasione per promuovere una giornata formativa con gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni e dell’Isis Valdarno sulle attività dell’associazione. In particolare è stata presentata agli alunni l’attività della “banca del tempo”, organizzata in collaborazione tra l’associazione Crisalide e la cooperativa Marameo. La banca del tempo, un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi, viene proposta alle scuole anche come possibile forma di progetto per le competenze di orientamento e trasversali.

“E’ un vero piacere – hanno dichiarato il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alle politiche sociali e al welfare Nadia Garuglieri – ospitare tutte queste iniziative nel nostro comune. Da tempo infatti abbiamo orientato i nostri servizi e le nostre attività alla convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che prevede la centralità della persona e soprattutto il rispetto del suo progetto di vita. Come abbiamo condiviso anche in una delibera programmatica il nostro intento è quello di favorire percorsi di inclusione e reti territoriali che li supportino. Con questo scopo è stato sottoscritto anche un protocollo con le associazioni di categoria per favorire esperienze di lavoro in contesti reali. Piccole cose che segnano chiaramente la strada”.

Tags: San Giovanni Valdarno Disabilità