Nisini sottosegretario, le reazioni

. Inserito in Attualità

La prima nota giunta in redazione, dopo la nomina a sottosegretario a lavoro e politiche sociali della Senatrice Tiziana Nisini, è quella è quella dei "Lavoratori fragili uniti per sopravvivere" 
Il gruppo conta 700 persone ed è nato con lo scopo di condividere più informazioni possibili, in questo periodo di pandemia, tra lavoratori cosiddetti fragili, dipendenti del settore pubblico e privato (persone con grave disabilità, immunodepressione, patologie oncologiche, in terapia salvavita, con trapianto d'organo, con malattie rare, etc.), impossibilitati ad eseguire lavoro agile per mansione.
"Con grande soddisfazione e fiducia - si legge in una nota diffusa dal gruppo - accogliamo la meritata nomina della Senatrice Tiziana Nisini a Sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali, del Governo Draghi. Il Sottosegretario Nisini è sempre stato vicino a noi lavoratori cosiddetti "fragili" sin dall'inizio della pandemia, sostenendoci con competenza, tenacia e passione, attraverso continui atti parlamentari, volti ad ottenere il riconoscimento di adeguate tutele, sanitarie e lavorative, necessarie a preservare noi lavoratori particolarmente vulnerabili in caso di contagio da Covid, stante  le nostre precarie condizioni di salute.
Tra gli ultimi atti parlamentari presentati a nostra tutela, a sua firma e del Senatore Augussori, figurano le due interrogazioni di Gennaio scorso: 
 "Tali interrogazioni - continua il gruppo "Lavoratori fragili uniti per sopravvivere" - richiedevano al Governo uscente di sanare quelle lacune legislative, che da quasi un anno ancora paghiamo con le decurtazioni di stipendio ed il licenziamento, conseguenze derivanti da tutele inadeguate, tardive, parziali ed inique, previste per i lavoratori dipendenti pubblici e privati in condizione di "fragilità" correlata alla pandemia. Il Governo uscente ci ha infatti "dimenticato" in più di un'occasione, costringendoci a scegliere tra il diritto alla salute ed il diritto al lavoro, lasciando privi di qualsiasi tutela (dal 16 Ottobre al 31 Dicembre 2020) i lavoratori fragili impossibilitati ad eseguire smart working per mansione. Ad oggi attendiamo ancora che l'assenza precauzionale dal servizio parificata al ricovero ospedaliero (art. 26 comma 2 Dl Cura Italia e seguenti) venga esplicitamente esclusa dal computo del comporto per tutti i lavoratori fragili, nessuno escluso, a prescindere dal proprio CCNL. Siamo fiduciosi che il Sottosegretario Nisini continuerà a dedicarci la giusta attenzione e l'ascolto attento ai nostri  bisogni, facendo esplicitare quanto prima, lavorando di concerto con il Ministro del Lavoro Orlando, la non computabilità dell'assenza-ricovero nel comporto e tutelando pienamente, sino a fine emergenza pandemica, i nostri diritti al lavoro ed alla salute. Contiamo su di Lei Sottosegretario Nisini, grazie e buon lavoro...ad maiora!"
 
Forza Italia Arezzo augura buon lavoro alla Senatrice Tiziana Nisini nominata sottosegretario del governo Draghi
"Esprimiamo le nostre più sincere congratulazioni ed auguri di buon lavoro alla senatrice Tiziana Nisini nominata ieri sottosegretario del Governo Draghi. Con la senatrice Nisini abbiamo avuto il piacere di collaborare quando è stata Assessore al Comune di Arezzo ed assieme abbiamo condiviso l'attività amministrativa dello scorso quinquennio e molte scelte politiche locali.
Le rinnoviamo, pertanto, gli auguri di buon lavoro e garantiamo la nostra disponibilità a fornirle una collaborazione fattiva anche sui temi oggetto del suo incarico governativo". 
Coordinamento Provinciale di Forza Italia Arezzo.
Coordinamento Comunale Forza Italia Arezzo.
Gruppo consiliare Forza Italia Arezzo.
Onorevole Felice Maurizio D'Ettore.
Onorevole Stefano Mugnai
In aggiornamento

Tags: Tiziana Nisini Mario Draghi sottosegretario di stato